Menu

Vigili del Fuoco, il 16 ottobre sciopero nazionale e manifestazione

Sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco proclamato dall’USB il prossimo 16 ottobre: il settore operativo incrocerà le braccia dalle ore 9.00 alle ore 13.00; quello amministrativo per l’intera giornata.
Lo sciopero è indetto contro il riordino del Corpo Nazionale, che prevede la chiusura di numerosi distaccamenti in tutta Italia;  per il rinnovo del contratto scaduto dal 2009; per l’assunzione dei precari; per sedi di servizio sicure e dignitose; per adeguati mezzi di soccorso; per una riforma della Protezione Civile che metta al centro la funzione dei Vigili del Fuoco.
Da anni i Vigili del Fuoco dell’USB denunciano il calo dello standard qualitativo del soccorso: a furia di tagli gli automezzi sono vetusti, le caserme cadono a pezzi ed il personale è il più anziano d’Europa, secondo i dati forniti dallo lo stesso Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero degli Interni.
Sempre il 16 ottobre delegazioni di vigili del fuoco provenienti da tutta Italia saranno presenti in piazza a Roma, dalle ore 10.00 davanti Palazzo Vidoni, dove si svolgerà l’assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori pubblici indetta dall’USB Pubblico Impiego sotto le finestre del ministro Madia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *