Menu

Roma. Lo sciopero nei trasporti si è sentito anche oggi

ll bollettino sullo sciopero nei trasporti a Roma di questa mattina (dalle 8.30 alle 12.30) è esplicito: “Stato del servizio- rete metroferroviaria: Metro A chiusa; Metro B chiusa; Metro C regolare; Roma-Lido chiusa; Roma-Viterbo (servizio urbano) forti riduzioni di corse; Termini-Centocelle lievi riduzioni di corse». Mentre Roma-Viterbo (servizio extraurbano) sembrerebbe regolare. Anche tram e bus di superficie hanno fatto registrare ritardi e cancellazioni di corse”. E’ iniziato questa mattina alle 8.30 a Roma lo sciopero di 4 ore degli autisti dell’Atac, proclamato dal sindacato Cambia-menti che fa riferimento all’autista Micaela Quintavalle. Una protesta nata dal rigetto del piano industriale dell’Atac e revocata da Cgil Cisl Uil Ugl. Ma l’andamento dello sciopero conferma la forte contrarietà dei lavoratori alle direttive strategiche dell’azienda. 

Cgil Cisl Uil Ugl si sono tirate indietro dallo sciopero ma gli autisti hanno deciso autonomamente di andare alla prova di forza. E i nervi ai sindacati ufficiali devono essere saltati, tanto che al deposito Atac di Tor Sapienza dove era stata convocata un’assemblea spontanea di lavoratori durante il primo sciopero indetto da Cambia-menti, i sindacati ufficiali hanno chiamato la sorveglianza perché intervenisse in quanto l’assemblea “non era autorizzata”. Contro il piano industriale dell’Atac una serie di sindacati non complici con l’azienda stanno lavorando per sottoporlo al referendum vincolante tra i lavoratori. L’Usb ha distribuito oggi un volantino ai depositi salutando lo sciopero e insistendo sul referendum.
A complicare le cose, nella Capitale oggi è anche una giornata di targhe alterne. Il Campidoglio commissariato ha disposto, poichè resta alto il livello di smog in città, il blocco delle auto più inquinanti e la circolazione delle targhe alterne.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *