Menu

21 ottobre: gli orari e le modalità dello sciopero generale

Si moltiplicano in queste ore le adesioni ed il sostegno, anche internazionale, allo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato per domani, 21 ottobre, da USB, Unicobas e USI. Allo sciopero generale hanno dato la loro adesione anche altre sigle come il SI Cobas, l’ADL Cobas e la CUB Trasporti del Lazio.

Lo sciopero generale, indetto per la difesa dei diritti del lavoro e dello stato sociale, per difendere ed applicare la Costituzione del 1948, per dire basta al governo Renzi e al massacro sociale, contro i diktat dell'Unione Europea ha ottenuto il sostegno da parte di numerose organizzazioni politiche, associazioni, movimenti, collettivi territoriali e centri sociali.

"Scendiamo in lotta e in piazza con un preciso obbiettivo politico: cacciare il Governo abusivo di Renzi, riporre al centro il lavoro, il salario, i diritti e difendere la Costituzione impedendo una deriva centralista ed autoritaria che si nasconde dietro la contro riforma Costituzionale. – scrive l'Unione Sindacale di Base in un comunicato – Nonostante la cappa di piombo che tutti i maggiori media del Paese hanno steso su questa due-giorni, per cercare di minimizzarne l’effetto e l’impatto sociale, non ci sarà cittadino in Italia che non si accorgerà degli effetti della nostra lotta e sarà costretto a riflettere sulla funzione progressiva del sindacalismo di classe, l’unico che oggi in Italia propone un antidoto alla rassegnazione e alla sconfitta a cui ci hanno portato le politiche di complicità di cgilcisluil alle scelte del governo e ai diktat dell’Unione Europea".

 

Lo sciopero avrà la seguente articolazione:

Pubblica Amministrazione: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Ministeri, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Presidenza del Consiglio, Ricerca, Scuola, Università: intera giornata.

Sanità: da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno.

Vigili del fuoco: Personale operativo turnista: dalle 09.00 alle 13.00;

Personale giornaliero o amministrativo: intera giornata.

Settore privato: intero orario di servizio.

I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90

Trasporto Aereo: Personale navigante e operativo: dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi.

Trasporto Ferroviario:

Personale addetto alla circolazione: dalle ore 09.01 alle 17.00. Personale fisso: intero turno

Trasporto Marittimo:

Personale viaggiante: da un'ora prima delle partenze del 21 ottobre.
Personale amministrativo: intero turno

Collegamenti isole minori – Personale viaggiante: dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.

Intero turno per il personale amministrativo

Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: intera giornata, articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città.

ANAS: intero turno dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *