Menu

Stabilimento Marcegaglia: l’esternalizzazione produce infarti

Lo sciopero convocato da USB la scorsa estate allo stabilimento Marcegaglia di Ravenna, con lo slogan “Chi tocca uno tocca tutti” aveva segnalato con forza la pericolosità dell’esternalizzazione di parte del processo produttivo. La legittimità di quelle preoccupazioni oggi è drammaticamente confermata. Le RSU USB Marcegaglia, che lo scorso ottobre hanno ottenuto una clamorosa affermazione in azienda, chiedono l’immediata convocazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Marcegaglia, l’esternalizzazione produce infarti

USB: subito la verifica delle condizioni di lavoro

Il 14 febbraio un lavoratore di una azienda esterna che opera stabilmente dentro la fabbrica ravennate di Marcegaglia è stato colpito da un infarto. Uno dei tanti addetti a operazioni gravose che non sono dipendenti Marcegaglia e che spesso vivono pesanti condizioni nel rapporto con la loro azienda. Un mondo senza diritti e con bassi salari che contribuisce ai profitti di Marcegaglia.

Non è la prima volta che un’ambulanza entra nei cancelli dello stabilimento. Questo è il valore che questo sistema assegna al lavoro, alla salute e alla sicurezza di uomini e donne. Occorre combattere le politiche aziendali di esternalizzazione.

Subito un coordinamento Rls di sito e una verifica delle condizioni di lavoro di tutti coloro che operano dentro lo stabilimento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *