Menu

Cus Cus Clan(destino), il 3 luglio con Chef Rubio a Milano e Roma, nel nome di Soumaila

C’è un paese che resiste e si oppone alla deriva razzista e xenofoba, un paese intelligente e solidale. 
A questa cultura appartengono le forze che, raccogliendo la disponibilità di Chef Rubio,  martedì 3 luglio daranno vita a Cus Cus Clan(destino), iniziativa di solidarietà ideata dall’Unione Sindacale di Base e alla quale hanno aderito tantissime realtà della Milano antifascista, antirazzista e solidale.
Lo scopo principale della serata è raccogliere i fondi per garantire una borsa di studio alla figlia di Soumaila Sacko, il delegato sindacale dell’USB, di origine maliana, assassinato a fucilate il 2 giugno nella piana di Gioia Tauro. 

Durante la serata ci sarà un collegamento video in diretta con l’iniziativa gemella di Roma, che si tiene al Caffè Nemorense del Parco Virgiliano, anfitrioni Lorenzo Leonetti di Grandma Bistrot e Souleman Diara di Barikamà, per un saluto da parte di Aboubacar Soumahoro, il dirigente USB appena tornato dal Mali dove ha accompagnato la salma di Soumaila Sacko.

Chef Rubio con entusiasmo ha accettato la proposta dell’USB di realizzare questa iniziativa, con parole significative: “È  doveroso esserci, in un periodo storico in cui si inneggia all’odio, c’è tanta disinformazione e l’uomo medio è accecato dalla propaganda nazionalista e razzismo. Sarò a Milano per dimostrare che ciò che dice Salvini sono menzogne”.

Il menù della serata prevede cous cous servito con diversi condimenti preparati presso una cucina mobile che stazionerà in Darsena. La scelta delle bevande che sarà possibile acquistare è stata fatta in chiave etica: l’amaro del Partigiano, la Birra Ollearo, il Caffè Zapatista, il vino Galeotto.

Sarà inoltre possibile fare sottoscrizioni a sostegno della causa, che saranno “certificate”  dalla firma di Chef Rubio

Tra le iniziative, anche la presentazione alla città della squadra di calcio del Sant Ambroeus FC, prima formazione iscritta regolarmente a un campionato FIGC e composta esclusivamente da profughi e richiedenti asilo; sarà inoltre l’occasione  per ricordare il decimo anniversario dell’assassinio di Abdoul Abba, ragazzo diciannovenne, ucciso a sprangate nel 2008 per motivi razzisti, e per presentare le molte iniziative cittadine dei prossimi mesi per onorare la sua memoria.

Cus Cus Clan(destino)
Darsena, Milano 
3 luglio 2018, ore 20.00

Cus Cus Clan(destino), anche Roma il 3 luglio si mobilita con USB per Soumaila Sacko

Anche Roma, sulla scia di Milano, si mobilita con un Cus Cus Clandestino. La data è la stessa, martedì 3 luglio, così come l’orario d’inizio, 20,30, la location il Caffè Nemorense del Parco Virgiliano.


A reggere il timone dell’evento organizzato dall’Unione Sindacale di Base, saranno Lorenzo Leonetti, chef del Grandma Bistrot del Quadraro, e Souleman Diara della cooperativa Barikamà, fondata dopo i fatti di Rosarno del 2010, che produce yogurt e ortaggi. Ci sarà anche Aboubacar Soumahoro, che sarà protagonista di un collegamento video con la manifestazione milanese.

I fondi raccolti saranno destinati alla figlia e alla moglie del bracciante maliano, delegato sindacale USB, ucciso il 2 giugno a fucilate.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *