Menu

L’Italia abusa di contratti a termine nel Pubblico Impiego, procedura UE

USB Ricerca: riparte la lotta per le stabilizzazioni

 La Commissione Europea giovedì 25 luglio ha inviato all’Italia l’avviso di costituzione e messa in mora per abuso dei contratti a termine, anche con riferimento alla retribuzione di anzianità. L’Italia ha ora 60 giorni per rispondere alle osservazioni, tra le quali c’è la sollecitazione ad applicare la direttiva europea 1999/70/Ce (i lavoratori a termine godono degli stessi diritti e benefici dei loro colleghi a tempo indeterminato) a tutti i comparti della Pubblica Amministrazione, dopodiché la procedura d’infrazione passerà alla seconda fase.

La legge di stabilizzazione cosiddetta Madia nasceva proprio per evitare l’azione comunitaria ma i provvedimenti presi non sono stati sufficienti. Le università non ne hanno beneficiato ed enti pubblici di ricerca come CNR, CREA, INFN, INGV e INAF, pur disponendo di fondi e strumenti normativi, vogliono applicare solo in parte l’articolo 20 Dlgs 75/2017.

Troppo poco incisiva appare l’azione dei ministri Marco Bussetti e Giulia Bongiorno verso questi enti inadempienti, anzi proprio in questi giorni la Direzione Generale del Dipartimento per la Formazione e per la ricerca del MIUR ha inoltrato una richiesta agli enti vigilati che sta procurando forte allarme tra i precari e che rischia di fermare l’intero processo delle stabilizzazioni.

Il MIUR richiamando la Sentenza del Consiglio di Stato del 15 luglio scorso che dà ragione all’INFN per le proprie procedure selettive, chiede agli enti di avviare nuove procedure selettive riservate a una specifica categoria di precari già stabilizzati che nel frattempo potrebbero essere licenziati.

Secondo Claudio Argentini di USB PI Ricerca la sentenza non entra nell’azione amministrativa operata dagli enti e lo stesso MIUR starebbe strumentalizzando la vicenda solo per bloccare le stabilizzazioni. Anche USB PI Ricerca è tra i soggetti che hanno segnalato alla Commissione Europea gli abusi e ora la soluzione è in capo al Presidente del Consiglio Conte che con le istituzioni coinvolte deve prevedere norme specifiche volte a fermare la procedura di infrazione europea.

Per USB la via maestra è quella di proseguire con la stabilizzazione dei precari che nella ricerca rafforzerebbero le funzioni che da anni essi assolvono spesso con contratti sottopagati.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *