Menu

Sciopero in Sevel. “Basta omicidi sul lavoro!”

L’Unione Sindacale di Base dà seguito allo stato di agitazione proclamato in tutti gli stabilimenti FCA dopo la morte di Cristian Terilli, ucciso sul lavoro venerdì 3 gennaio dal crollo di un impianto robotico nello stabilimento Sevel di Atessa. Per questo USB proclama uno sciopero di 2 ore per ogni turno di giovedì 9 e venerdì 10 gennaio in tutta la Sevel, in tutte le ditte in appalto e nelle aziende dell’indotto: Tiberina Sangro, Ingegneria Italia-Ma, Logiservice, FADA etc.

Cristian Terilli di Pignataro Interamna (Frosinone), aveva 28 anni e lascia moglie e due figlie piccole. Lavorava per la Sinergia di Piedimonte San Germano (Frosinone) che aveva subappaltato da Comau (gruppo FCA) la manutenzione in Sevel. Cristian è stato schiacciato da un gruppo sollevamento sganciatosi dalla linea robotizzata di lastratura ed è morto sul colpo.

  • USB chiede giustizia per Cristian e per la sua famiglia;
  • USB dice basta ai morti nei luoghi di lavoro;
  • USB chiede il potenziamento degli enti di controllo e un sistema di prevenzione degno di uno stato civile;
  • USB chiede maggiore libertà di azione e rappresentanza veramente democratica per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • USB dice basta al sistema dei subappalti che sono solo un modo per produrre risparmi per le aziende e aumentare lo sfruttamento dei lavoratori sottoposti sempre più a ritmi di lavoro massacranti, a discapito di salute e sicurezza.

L’USB proclama quindi 2 ore di sciopero in tutto lo stabilimento Sevel, in tutte le ditte in appalto nello stabilimento Sevel, nelle aziende dell’indotto Sevel (Tiberina Sangro, Ingegneria Italia- Ma, Logiservice, FADA, ECC.), con le seguenti modalità:

Turno A e Centrale giovedì 9 gennaio dalle 09,00 alle 11,00

Turno B giovedì 09 gennaio dalle 15,00 alle 17,00

Turno C ultime due ore di venerdì 10 gennaio

Lanciano, 08.01.2020

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *