Menu

Strage di Viareggio. Il pm chiede 16 anni per l’ex ad Moretti

I pm del processo per la strage di Viareggio hanno chiesto la condanna a 16 anni di Mauro Moretti, già a.dd di Fs e ora a.d. di Leonardo-Finmeccanica. Nel disastro ferroviario del 29 giugno 2009 morirono 32 persone per lo scoppio di un treno presso la stazione di Viareggio. Moretti è imputato di incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colpose, disastro ferroviario.

Tra le altre richieste di condanna al processo chiesti 15 anni per l'ex ad di Rfi, Michele Mario Elia; 9 anni per i dirigenti Salvatore Andronico e Mario Castaldo (Trenitalia Cargo), Giovanni Costa e Giorgio Di Marco (Rfi); 5 anni per Calogero Di Venuta (Rfi Firenze). Chiesta invece l'assoluzione per Andreas Barth dell'officina Jugenthal Waggon di Hannover e Andreas Carlsson responsabile di stabilimento Jugenthal Waggon Hannover.

I pm hanno anche chiesto sanzioni pecuniarie di 1 milione di euro ciascuno per Ferrovie dello Stato e per le società Fs Logistica, Rfi, Trenitalia, e per l'austriaca Gatx Rail Austria, titolare del carro che deragliò e da cui si innescò l'incendio in cui morirono 32 persone. Chiesta la condanna anche per le officine Jugenthal Waggon Hannover dove fu fatta la manutenzione dell'asse del vagone che si spezzò, e Gatx Rail Germania. Anche per queste società è stato chiesto al tribunale di applicare sanzioni da un milione di euro. Chiesta invece l'assoluzione per la società italiana Cima Riparazioni, che revisionò il carro che deragliò.

E' da stamani che i pm stanno formulando le loro richieste. In totale sono 33 gli imputati, accusati a vario titolo di disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali per il disastro del 29 giugno 2009 in cui morirono 32 persone dopo un deragliamento di un treno merci che trasportava gpl. A processo anche otto società.

fonte: Ansa

Un commento di Riccardo Antonini, ferroviere viareggino licenziaro da Mauro Moretti per aver fatto da consulente ai familiari delle vittime:

Viareggio. Processo ai 33 imputati e alle 9 società

Oggi, 20 settembre, dopo 6 giorni di requisitoria, i Pubblici ministeri hanno emesso le richieste di condanna e di assoluzione.
Alcune richieste sono “interessanti”, altre sono deboli. Ma non è questo l'aspetto principale. Il fatto è che la magistratura requirente (quella che formula le richieste al giudice) e il Gup (Giudice dell'udienza preliminare che già li ha rinviati a giudizio), ritengono questi “signori” responsabili della strage ferroviaria di Viareggio. Qualche avvocato degli imputati non vuol sentire la parola “strage”. Glielo ripeteremo fino alla conclusione di questo lunghissimo processo. Un processo difficile e complicato perché sul banco degli imputati siedono poteri forti, semplice e palese per le gravi responsabilità acclarate.
Per il comune sentire è stata una strage. Perché il 29 giugno 2009 a Viareggio vi è stato un incidente ferroviario, trasformatosi nel disastro ferroviario che ha provocato 32 Vittime. Dovremmo occultare l'amara realtà di una strage annunciata?!
La sentenza è prevista per la metà novembre. Singolare è il fatto che il sottoscritto per essersi schierato incondizionatamente a fianco dei familiari è stato licenziato e “particolari” giudici hanno confermato il licenziamento per aver violato l'“obbligo di fedeltà”. Fedeltà a chi? A coloro (Moretti, Elia …) che, a detta di magistrati, hanno pesanti e gravi responsabilità? Questi imputati, in questi anni, sono stati promossi e premiati. Sconcertante è il fatto che il cav. Moretti proprio oggi, nelle ore in cui veniva richiesta la sua condanna, veniva premiato per l'operato in Finmeccanica.
Anche il Comune di Carrara ha approvato il documento presentato dall'Associazione dei familiari il 9 giugno scorso ai comuni della Versilia che a sua volta lo hanno approvato. Unica eccezione negativa il comune di Viareggio che in 38 giorni non ha avuto il coraggio, la responsabilità ed il rispetto di sottoscriverlo. Voci attendibili interne a quella maggioranza hanno riferito che uno dei punti fortemente controversi era la richiesta di reintegrazione in ferrovia del sottoscritto.
Oggi in aula, nel giorno processualmente più importante, ovviamente dopo quello della sentenza di 1° grado, oltre ai familiari e ai membri di Assemblea 29 giugno, erano presenti un rappresentante della provincia di Lucca ed il sindaco di Camaiore.

Seguono le richieste dei Pubblici ministeri.
Mauro Moretti 16 anni
Michele Mario Elia 15 anni
Margarita Giulio 13 anni
Galloni Gilberto 12 anni
Kogelheide Rainer e Mansbart Johannes 10 anni
Andronico-Castaldo-Costa-Di Marco-Favo-Fumi-Koennecke-Linowsky-Marzilli 9 anni
Gobbi Frattini – 8 anni e mezzo
Lehmann – Mayer 8 anni e 3 mesi
Maestrini-Pizzadini-Soprano 8 anni
Schroter – 7 anni e mezzo
Vighini 7 anni
Kriebel 6 anni e 8 mesi
Farneti 6 anni e mezzo
Pezzati 5 anni e mezzo
Di Venuta-Testa 5 anni
BARTH-CARLSSON-PACCHIONI-ROSSI assoluzione
Sanzione Amministrativa di 1 milione di Euro a FS-RFI-TRENITALIA-FS LOGISTICA-GATX RAIL AUSTRIA-JUGHENTHAL-GATX GERMANIA
Esclusa CIMA RIPARAZIONI e GATX RAIL EUROPE

 

vedi anche: https://contropiano.org/news/politica-news/2016/09/18/viareggio-processo-la-strage-nel-silenzio-dei-media-083656

e https://contropiano.org/news/aggiornamenti-in-breve/italia/2016/02/18/presidio-a-viareggio-no-alla-prescizione-per-la-strage-034994

https://contropiano.org/news/lavoro-conflitto-news/2015/05/19/strage-di-viareggio-le-sentenze-a-favore-dei-potenti-030856

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *