Menu

Brutalità della polizia, altri due episodi negli Stati Uniti

Dagli Stati Uniti, vista la sostanziale impunità nella quale possono agire le forze dell’ordine, arriva una notizia in controtendenza. Nei giorni scorsi é stato infatti formalmente accusato di omicidio da un gran jury il poliziotto del Sud Carolina che il 7 aprile uccise l’afroamericano Walter Scott, sparandogli alle spalle dopo che l’uomo, fermato per una banale infrazione al codice del traffico, si era allontanato. La vittima era disarmata, ma per sostenere una versione che lo discolpasse il poloziotto aveva sostenuto che Scott gli avesse sottratto il taser e lo minacciasse con la pistola elettrica, che aveva poi opportunamente appoggiato accanto al cadavere dell’afroamericano senza però accorgersi che un testimone aveva filmato tutta la scena con il suo smartphone. Dopo la pubblicazione del video, l’agente, Michael Slager, era stato arrestato e cacciato dalla polizia. Ora rischia, se verrà condannato, 30 anni di carcere senza possibilità di riduzione della pena.
In attesa di capire se almeno in questo caso verrà fatta giustizia, negli Stati Uniti altri episodi di brutalità poliziesca e di abusi contro le minoranze stanno facendo discutere. Eric Casebolt, l’agente che ha aggredito una ragazza nera di soli quindici anni durante un’operazione di polizia in Texas, è stato costretto a dimettersi. L’agente, 41 anni, ha consegnato ieri la sua lettera di dimissioni dopo la diffusione di un video, anche in questo caso ripreso con uno smartphone da un testimone delle violenze, che lo ritrae mentre lo scorso 5 giugno picchiava Dajerria Becton.
Il filmato incriminante mostra l’intervento della polizia durante un party in piscina – gli agenti sarebbero stati chiamati da un vicino che lamentava ‘schiamazzi’ – a McKinney, a nord di Dallas, durante il quale Casebolt strattona la ragazzina in costume da bagno e la schiaccia a terra con il suo corpo senza che la vittima opponesse alcuna resistenza e nonostante la sua giovane età. Come se non bastasse l’agente e un suo collega avevano addirittura sfoderato le loro pistole minacciando due quattordicenni che cercavano di difendere la loro coetanea. Il video aveva scatenato forti critiche e migliaia di persone erano scese in piazza per protestare contro la polizia, accusata di pregiudizi razziali contro gli afroamericani e di brutalità.
Scena analoga – anzi, in realtà assai più cruenta – a Salinas, in California, dove alcuni agenti del locale dipartimento di polizia sono stati ripresi con un telefono cellulare mentre picchiavano selvaggiamente a suon di manganelli un uomo inerme e oltretutto affetto da disabilità mentale, Josè Velasco. Che deve anche ritenersi “fortunato” se i poliziotti non hanno usato contro di lui il loro taser o la pistola, come invece è accaduto in altri episodi analoghi in conseguenza dei quali le vittime sono state uccise o gravemente ferite.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *