Menu

Crolla la produzione industriale: -6,8 % in un anno

A febbraio 2012 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dello 0,7% rispetto a gennaio. Sembra poco, ma non lo è. Nella media del trimestre dicembre-febbraio, infatti, l’indice è diminuito dell’1,0% rispetto al trimestre immediatamente precedente. Ovvero rispetto a un periodo in cui la recessione era già conclamata; quindi si tratta di un peggioramento di una tendenza già negativa.

Corretto per gli effetti di calendario, a febbraio 2012 l’indice è diminuito in termini tendenziali (annui) del 6,8% (i giorni lavorativi sono stati infatti 21, contro i 20 di febbraio 2011). Nella media dei primi due mesi dell’anno la produzione è quindi scesa del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’unico settore che mostra una moderata crescita è il comparto dell’energia (+3,3%). Diminuiscono invece in modo significativo i beni intermedi (-10,6%) e i beni di consumo (-9,6%), mentre segnano un calo più contenuto i beni strumentali (-1,5%).

Nel confronto tendenziale, il settore caratterizzato dalla crescita più accentuata è quello della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+11,0%); crescono anche i settori della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+5,0%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a (+1,6%).

Il settore che, in termini tendenziali, registra invece in febbraio la più ampia variazione negativa è quello della fabbricazione di prodotti chimici (-13,9%).

Infine, sta di fatto scomparendo l’industria automobilistica, ovvero la Fiat ormai orientata agli Usa. La produzione di autoveicoli a febbraio scende su base annua dell’11,2% (dato corretto per gli effetti di calendario). Nella media dei primi due mesi (gennaio-febbraio 2012 su gennaio-febbraio 2011) la flessione è addirittura del 23,5%.

La documentazione completo dell’Istat:

pdfProduzione industriale – 13_apr_2012 – Nota metodologica.pdf49.54 KB

Produzione industriale – 13_apr_2012 – Serie storiche.zip

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *