Menu

Esplode la disoccupazione, specie giovanile

I dati Istat sono peggiori del solito e come sempre sono incontestabili, specie per il governo e le forze politiche che lo sostengono. A maggio 2012 risultano occupate 23milioni e 34 mila persone, in aumento dello 0,3% rispetto ad aprile (60 mila unità), la crescita dell’occupazione riguarda sia gli uomini sia le donne. Rispetto a maggio 2011 gli occupati crescono dello 0,4% (98 mila unità). Ma questo aumento in numeri assoluti non è affatto sufficiente a far fronte all’aumento della popolazione in età lavorativa (effetto statistico delle “riforma delle pensioni”, che ha allungato l’età pensionabile).

Mentre il numero dei disoccupati, pari a 2.584 mila, diminuisce dello 0,7% rispetto ad aprile (-18 mila unità), tale diminuzione riguarda sia gli uomini sia le donne. Su base annua si registra una crescita del 26,0% (534 mila unità).

Il tasso di disoccupazione si attesta al 10,1%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto ad aprile, ma in aumento di 1,9 punti rispetto all’anno precedente.

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, ovvero l’incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, è pari al 36,2%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto ad aprile (rispetto alla popolazione di questa fascia di età i disoccupati rappresentano il 10,5%). E’ un autentico crollo (si è verificato in solo mese) che smentisce qualsaisi chiacchiera sugli interventi “per i giovani”. Questo governo sta realizzando un progetto del tutto diverso: la generalizzazione della disoccupazione, la riduzione dei consumi e dei salari reali.

I dati completi dell’Istat:

Le serie storiche: zipOccupati e disoccupati mensili – 02_lug_2012 – Serie storiche.zip56.93 KB

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *