Menu

Industriali europei in piazza: “vogliamo il protezionismo”

Finalmente l’industria europea ha trovato la ragione della propria crisi: la Cina. Ci ha messo un quarto di secolo, non si è mai interrogata sul prpriopercorso e le strategie, sulla delocalizzaione futibonda o almeno sulla riscrittura delle filiere produttive in funzione del complesso tedesco.. Ma alla fine ha trovato un bersaglio comodo, lontano, “popolare”, su cui scaricare tutta la propria paura.

Domani a Bruxelles ci sarà un’inedita manifestazione di industriali, supportati da funzionari dei sindacati complici, che presumibilmente dovrebbero avere qualche competenza in più nella gestione della piazza.

Cosa chiedono? Protezionismo, ovviamente. Il contrario della liberalizzazione dei commerci. Ovvero la fine della globalizzazione anche da punto di vista ideologico, oltre che – prima di tutto – su quello brutalmente economico. Vogliono che l’Unione Europea e gli stati nazionali mettano dazi più alti sulle merci cinesi (e ditutti gli altri paesi emergenti), in misura tale da renderle non competitive rispetto a quelle europee.

Non stiamo parlando di “cineserie”, di quella paccottiglia di tutto un po’ che possamo trovare dappertutto, a cominciare dai negozietti gestiti da cinesi nelle metropoli europee. L’industria principale che si sente sotto assedio è quella dell’acciaio, mica quelle delle cover per smatphone. Accusa la Cina di avere una “sovracapacità produttiva” di ben 400 milioni di tonnellate, più del doppio dell’intera produzione nell’Ue. Il rallentamento dell’economia del Celeste Impero ha ristretto quel mercato interno, ma l’acciaio continua a uscire dagli altoforni di Pechino. Dunque preme per trovare altri sbocchi. Ha un serio vantaggio competitivo, in termini di costo (circa il 40% in meno), anche perché come qualità non ha più molto da invidiare alla produzione europea.

Fin qui la Ue ha imposto solo un dazio provvisorio antidumping, come se la Cina stesse vendendo sottocosto solo per conquistare mercati ed eliminare la concorrenza, sulle barre e in tondini da costruzioni. È seguita, solo due giorni fa, l’identica decisione per quanto riguarda i laminati piani a freddo (anche per quelli russi), accompagnata dall’apertura di un’indagine antidumping su altri manufatti d’acciaio. La tendenza è dunque chiara: proteggere l’acciaio prodotto sul Vecchio Continente, ovviamente a un costo più alto.

I sette paesi europei più esposti in questo settore – Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Lussemburgo e Polonia – si sono già accordati per portare la domanda di protezionismo sull’acciaio all’attenzione della Commissione guidata da Juncker. Il vicepresidente italiano del Parlamento europeo, il residuato berlusconiano Antonio Tajani, sarà presente alla manifestazione, garantendo così un deciso supporto istituzionale alla richiesta.

Contemporaneamente l’ndustria continentale preme perché alla Cina non sia concesso il riconoscimento di “economia di mercato”, che renderebbe difficile – se non impossibile – l’applicazione di dazi protettivi su una grande quantità di settori merceologici. Dopo l’acciaio, infatti, il settore più a rischio risulta essere quello della ceramica.

Il coinvolgimento dei sindacati complici (nonché delle cosiddette Ong) è particolarmente odioso, perché punta a indirizzare altrove – sulla Cina, appunto – le conseguenze sull’occupazione di molti anni di auterità decisa dalla Troika e accolta con grande convinzione da parte degli industriali europei, che hanno guardato soltanto alla compressione dei salari e all’eliminazione delle tutele per il lavoro.

Ma per i capitalisti singoli la cecità è d’obbligo. Tutto va bene finché ottengono quel che ritengono un vantaggio per sé quindi viva la globalizzazione e la minimizzazione del ruolo dello Stato, quando ha permesso loro di delocalizzare verso paesi meno sviluppati e con salari ridicoli. Ma quando il “grande successo” della deindustrializzaione si rovescia nel suo contrario – ossia nel vero e proprio suicidio industriale di un continente – eccoli riscoprire le virtù dello Stato. Quello del protezionismo e della guerra commerciale. Che prepara tutte le altre.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *