Menu

E’ un carabiniere il morto nella caserma del lodigiano

E’ un altro carabiniere il morto ritrovato nei pressi di una caserma dell’Arma nel Lodigiano, una morte che si infittisce di giallo. Il carabiniere morto è Pasquale Lo Muscio, 43 anni, sposato e padre di un figlio. Lo Muscio è stato trovato morto ieri notte nella caserma di Zelo Buon Persico. Il militare, il maresciallo che dirigeva proprio quella caserma, si è tolto la vita con un colpo di pistola. Il comandante si è ucciso mentre era solo in ufficio e a ritrovare il corpo sono stati i colleghi che rientravano da un servizio di pattugliamento sul territorio. L’uomo aveva lavorato a lungo anche a Cavenago d’Adda e aveva avuto modo di collaborare anche con GiovannI Sali, il carabiniere di quartiere ucciso a Lodi poco più di un mese fa e per la cui morte non sono stati ancora trovati né colpevoli né spiegazioni. Due eventi violenti in poche settimane. Il giallo si infittisce.

Riprendiamo dalle agenzie, dopo la mezzanotte di ieri:
“UOMO MUORE IN AREA CASERMA CC, STRETTO RISERBO SU ACCADUTO
I sanitari del 118 della centrale operativa di Lodi-Pavia sono intervenuti nell’area della caserma dei Carabinieri di Zelo Buon Persico, nel Lodigiano, in seguito ad un evento violento nel quale ha perso la vita un uomo. Per il momento sui fatti non viene detto di più. I sanitari del 118 sono arrivati sul posto con un’ambulanza prestata dalla centrale operativa di Milano che, però, è tornata indietro vuota”.

Un altro cittadino, al momento senza nome, è rimasto ucciso “nell’area” di una caserma dei carabinieri. Insomma – le informazioni, in casi come questo, vengono dai carabinieri stessi – non proprio “all’interno” (nelle camere di sicurezza?), ma dentro il perimetro controllato (cortile, giardino?).
C’è stato un “evento violento”, non meglio precisato. Non una sparatoria, non un’esplosione… Che tipo di “evento violento” è stato?
L’ambulanza è stata chiamata, ma è stata mandata via senza raccogliere il corpo. E’ normale un comportamento del genere? Chi ha deciso? Chi farà l’autopsia? Chi fa i rilievi legali del caso? I carabineri stessi? E chi controlla?

£’ esagerato pensare a un tentativo in corso di “aggiustare” la scena della morte prima di affrontare – si fa per dire – le domande della stampa?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *