Menu

Ercolano. Si suicida nell’ufficio del Sindaco. Assedio al Comune

E’ finita in tragedia la protesta di un piccolo commerciante di Ercolano (Napoli), trasportato all’ospedale Cardarelli in condizioni disperate.
La protesta è scattata intorno alle 10,30 di questa mattina. Il fioraio, Antonio Formicola, 49 anni, si è recato nell’ufficio del sindaco per contestare la revoca di una autorizzazione e, dopo avere fatto uscire i presenti minacciandoli con un coltello, si è cosparso di benzina e si è lanciato dal balcone del municipio di Ercolano.

Sono rimasti feriti anche un passante – pare colpito da un estintore lanciato per cercare di spegnere il rogo umano di Antonio Formicola- e un agente della polizia municipale.
Il motivo del gesto, è stata una autorizzazione negata nei pressi del negozio di fiori in corso Resina. Ma alla notizia della morte di Formicola, è scoppiata una sorta di rivolta davanti al municipio. Oltre 400 commercianti hanno provato a entrare in Comune, ma sono stati bloccati dai poliziotti schierati in assetto anti-sommossa. La tensione davanti al palazzo è altissima – ci confermano fonti locali – e stati inviati ulteriori rinforzi dal reparto mobile della Questura di Napoli e dal comando della polizia municipale di Portici. La folla che si è radunata davanti al Municipio ha iniziato a urlare frasi come «assassino, assassino» all’indirizzo del primo cittadino che non è presente nella sede comunale. Il traffico all’altezza della Reggia di Portici è bloccato in direzione degli scavi archeologici, per motivi di ordine pubblico. Due mesi fa la tensione tra commercianti e amministrazione locale era invece esplosa sotto il comune di Napoli, con scontri e tafferugli con la polizia.



Proprio nei giorni scorsi alcune organizzazioni di commercianti avevano reso noti i dati gravi circa la crisi nel settore del commercio.



- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *