Menu

Il pasticciaccio kazako

Il pasticcio kazaco è tutt’altro che chiarito dalle misure annunciate da Letta. I punti che restano da chiarire sono moltissimi. Incluso il blitz della polizia nella residenza di Casal Palocco dove vengono prelevate la moglie e la figlioletta di Ablyazov. C’erano almeno una quarantina di agenti, difficile credere che fosse una operazione di contrasto all’immigrazione irregolare. Ma la casa risultava sorvegliata da due uomini in borghese. Identificati dalla polizia, uno ha tirato fuori il tesserino della Presidenza del Consiglio, l’altro dei carabinieri. Entrambi dichiarano di essere stati assoldati per conto di una agenzia israeliana di sicurezza: la Gadot Information Service. La società esiste e fornisce diversi servizi nel ramo della sicurezza.

Il pomeriggio del 28 maggio gli agenti della polizia effettuano un sopralluogo a Casal Palocco (che nel verbale diventa “Casal Balocco”) per pianificare il blitz e trovano tre persone. Dagli atti  mergono questi particolari: “D. F. si identifica con una tessera della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, un secondo “mostra un tesserino dei Carabinieri”. Infine i due spiegano “di aver ricevuto incarico da un cittadino israeliano, tale Forlit, residente in Tel Aviv (…) dove risulta essere il responsabile della società Gadot Information Service”.
Alle 18.10, annotano gli agenti della Digos nell’informativa allegata agli atti, “personale investigativo nota un uomo di 55/60 anni di sesso maschile con un auricolare intento a comunicare con un altro uomo all’interno di un auto posteggiata nei pressi dell’abitazione di via Casal Balocco 3. (…) A richiesta di esibire i documenti il primo, D. F., diceva essere personale polaria e mostra tessera del Consiglio dei Ministri dopo aver tentato di divagare con risibili motivazioni (…) spiega di aver ricevuto incarico dal cittadino israeliano Forlit, dietro pagamento di 5mila euro, di verificare la presenza di una persona”.
La  stessa notte scatta il blitz (vedi più sotto il resoconto che ne fa la moglie di Ablyazov) E viene arrestato un uomo. Si tratta di Bolat, il cognato del dissidente kazaco che viene anche pestato dai poliziotti italiani E anche lui viene condotto al Cie insieme alla moglie di Ablyazov, Alma. Mentre Alua, la bimba di sei anni, viene affidata temporaneamente alla zia che rimane a Casal Palocco. La competenza dell’indagine a questo punto passa dalla Digos, guidata da Lamberto Giannini, agli uomini dell’ufficio immigrazione, a cui capo è Maurizio Improta. Alma entra al Cie poco prima dell’alba del 29 maggio. Dopo appena pochisime ore il prefetto emette il decreto di espulsione.

Ma come è andato il blitz nell’appartamento di Casal Palocco? Il resoconto della moglie di Ablyazov, pubblicato dal Financial Times, descrive una situazione assai “nervosa” con frequenti scambi di telefonate tra gli agenti inviati a effettuare l’operazione e interlocutori telefonici che sarebbe interessante sapere chi siano.

Qui di seguito la descrizione del blitz nel memorandum di Alba Shalabayeva, la moglie di Ablyazov:

Tutto ciò che ha avuto luogo durante la notte – la notte del 28-29 maggio 2013.

1. Ero in casa, insieme a mia figlia di sei anni, figlia Alua, mia sorella Venera, suo marito Bolat, e la loro figlia di nove anni Adiya. Inoltre c’erano altre due persone che vivevano in una piccola pensione separata – Vladimir e Tatiana, che ci aiutavano intorno alla casa.

2. Stavo dormendo nella camera da letto dei bambini con mia figlia. Mia sorella, suo marito e il loro figlia stavano dormendo nella camera da letto adiacente.

3. Un forte rumore mi ha svegliato a mezzanotte. C’erano persone che bussano alle finestre e stavano rompendo le persiane di metallo con cui abbiamo chiuso le finestre per la notte. Bussavano alle porte. Penso che abbiano scalato in cortile sopra la recinzione che circonda la casa.

4. Corsi fuori nel corridoio e alla porta principale. In quel momento Bulat e Venera sono
corsi fuori dalla camera da letto, dopo essere stati svegliati dal rumore. Erano molto spaventati. E sembrava che un tornado o un terremoto fossero discesi sulla casa.

5. Ho aperto la porta e ho cercato di chiedere loro in inglese chi fossero. Ma loro mi hanno spinto da parte. Uno sciame di 30-35 persone ha fatto irruzione nella casa. Un’altra ventina o giù di lì sono rimasti all’esterno. Ma in totale circa 50 persone hanno preso parte all’attacco. Non ero in grado di contare esattamente, dal momento che si muovevano intorno tutto il tempo e per diverse stanze. Erano come una banda armata.

6. Essi sembravano tutti molto spaventosi. Alcuni di loro indossavano orecchini. Erano
vestito in abiti neri che mi sono sembrati come invecchiati: alcuni di loro avevano logori pantaloni bucati. Alcuni di loro avevano grandi catene d’oro al collo. Metà della la gente aveva la barba. Uno aveva una pettinatura punk – con il gel di capelli. Non avevano segni identificativi esterni o distintivi che dimostrano che fossero poliziotti o militari. E tutti loro avevano pistole.

7. Tra gli aggressori c’era una donna, circa 30 anni. Era vestita di jeans. Mi ha accompagnato ovunque sia andata in casa. Non è mai stata più di un passo da me. Di fatto lei mi teneva sotto stretta osservazione. Tutti si conoscevano bene parlavano tra di loro in italiano.

8. Ci hanno portato in salotto. Eravamo circondati da un gruppo di circa 20 persone, che
non ci ha permesso di fare qualsiasi cosa. Noi non abbiamo neanche avuto la possibilità di passare, anche se i nostri bambini dormivano in stanze vicine. Nei primi minuti, Bolat, Venera e io abbiamo avuto un orribile spavento ed eravano totalmente confusi dalla paura.

9. C’era un frastuono spaventoso nella casa. Le persone stavano correndo in giro per casa, stavano girando tutto sopra, sentivamo rumori di colpi. Ho avuto l’ impressione che fossero alla ricerca di qualcosa o di qualcuno. Ma non riuscivo a capire che cosa. Fu solo più tardi che ho finalmente capito – erano alla ricerca di mio marito, Mukhtar Ablyazov. Ma in quel momento sono semplicemente caduta in uno stato di torpore. E in quel momento ho avuto solo una sensazione – che erano venuti per ucciderci. C’era un pensiero in quel momento – erano venuti a ucciderci tutti senza processo e nessuno lo avrebbe mai saputo. Non ci hanno mostrato alcun documento. Il fermo o il mandato di perquisizione. Non abbiamo avuto nessun avvocato, nessun testimone ed eravamo senza interpreti. Eravamo in totale disorientamento.

10. Poi, il capo di questo gruppo ha esibito un qualche tipo di identificazione dalla tasca. Era avvolto nel cellophane. Lui lo ha agitato davanti a me, e poi rapidamente lo ha nascosto in tasca. Chiesi a lui in inglese di darmi questa identificazione, così che l’ho potuto esaminare e annotare la data, il nome e il cognome. Mi ha dato una breve risposta un po in inglese e quando ha parlato ha mescolato le parole inglesi e italiani. Ma quando ho provato a chiedere a lui – “che cosa è successo “e” perché sei qui “, lui non mi ha risposto affatto. Ho visto che aveva in mani qualche tipo di pacchetto di stampe e fotografie che erano state stampate da un computer.

11. Poi, ho iniziato chiedendo loro in inglese “Chi sei tu? La polizia? Siete della polizia? “Ma non ho potuto ottenere una risposta da loro. Ad un certo punto, ho cominciato a sospettare che questi non erano in realtà poliziotti, ma una specie di banda che faceva finta di essere della polizia. Il loro comportamento era troppo strano per la polizia, troppo grossolano.

12. Ero molto preoccupata per i bambini. Dopo tutto, eravamo tutti in una stanza e non abbiamo avuto la minima idea di quello che stava succedendo in casa e con i bambini. Abbiamo semplicemente avuto paura che stavano andando a stuprare i bambini. E a quel punto Venera ha spiegato a gesti e le parole che non vi erano bambini nelle camere da letto e che aveva bisogno di controllare su di loro. Ci hanno permesso di andare, ma qualcuno è andato dietro di lei. Un piccolo gruppo di persone l’ha seguita. A quel punto avevano anche preso Bolat fuori dalla stanza.

13. I telefoni erano situati nelle camere da letto e non ci hanno lasciato andare là. Non ci sono state telefoni in sala grande. Quando abbiamo chiesto un telefono, hanno categoricamente detto – no.  Non abbiamo chiesto di più, eravamo troppo spaventati.

14. Hanno mantenuto sotto osservazione ogni nostra mossa. Quando mi sono semplicemente alzato gli occhi verso l’alto, si subito notato questo e poi hanno iniziato a scavare in giro per il pozzo di ventilazione.

15. Il membro più anziano di questo gruppo non ha voluto ascoltarci. Continuava a muoversi intorno alla casa. In cucina è stato portato il personale, che viveva nella piccola pensione. Hanno interrogato lì le due persone – marito e moglie. Tatiana e Vladimir. Nativi di Ucraina. Hanno vissuto in Italia per molti anni già. Essi hanno un permesso di soggiorno per l’Italia. Non sapevamo molto bene. Ma sembravano brave persone. Abbiamo avuto buoni rapporti. Essi semplicemente governavano la casa.

16. Il capo del gruppo ci ha chiesto – quante persone in casa? Ho risposto – tre adulti
e due figli. E poi ho aggiunto – ci sono anche due adulti nella piccola pensione. Ho detto
tutto questo in inglese. Ha capito. Ma lo sciame che si è formata intorno a me non mi credeva.
Mi guardavano in modo malevolo e furiosamente. Ho potuto vedere che erano alla ricerca di qualcuno, ma non riusciva a trovarlo. Era molto rumoroso.. C’era qualche tipo di rumore proveniente dalla parte della casa dove dormivano i bambini. Mi alzai dalla sedia, detto “bambini” in inglese, e mostrato con un gesto che volevo andare a controllare su di loro. Ma uno degli aggressori, che aveva orecchini e capelli ricci, mi ha spinto circa in modo che sono quasi caduto, mi afferrò per il spalla, e con la forza mi fece sedere sulla sedia. Era così arrabbiato che ero semplicemente pietrificata dalla paura

17. Ma poi mi ho iniziato a chiedere: “Chi sei tu? Noi non siamo colpevoli di niente! Questo è un errore! Abbiamo bisogno di un avvocato! Nessuno aveva intenzione di rispondere alla mia domande. Nessuno mi ascoltava. Parlavano in italiano e io non riuscivo a capirli.

18. Non ho nemmeno pensare di far valere i miei diritti, dato che erano molto arrabbiati. Naturalmente ho chiesto per un avvocato, ma nessuno ha risposto. Non riuscivo a capire – sono questi gangster o sono davvero polizia, travestito in abiti civili? Sicuramente non si sono comportati come la polizia, ma come gangster. Mi sentivo sotto uno stress orribile.

19. Ad un certo punto, ho sentito i suoni di colpi e gemiti. Tali colpi risonanti. Gli occhi di Venera. Si sono spalancati di orrore. Mi alzai di scatto e ha iniziato a gridare che era illegale, che stavano violando i diritti umani. Barcollavo in direzione della camera da letto. Ma qualcuno bloccato il mio percorso, mi ha spinto molto, e successivamente mi indicò la sedia e di sedermi. Ho pensato che tutto fosse finito, che erano venuti per ucciderci. Che i nemici del mio marito li avevano assunti, e che stavano per ucciderci tutti ora.

20. Poi il capo del gruppo, che ha parlato un po ‘di inglese, mi ha chiesto: “Ma chi sei?” In questo momento mi sono terribilmente spaventata. Ho pensato che se gli ho dato il mio nome di battesimo e cognome potrebbero semplicemente uccidermi insieme a mia figlia. Il suo cognome è Ablyazova, come mio marito Mukhtar. E io ho detto: “Io sono russa”. In questo momento, un italiano con una grande catena d’oro che sembrava un mafioso di un film ha cominciato a urlare contro di me in italiano. Sembrava che volesse colpirmi. Era molto alto, abbronzato, e con una corporatura atletica. Mentre urlava, la sua mano cominciò a gesticolare nella direzione della sua pistola. Ho pensato che se avessi fatto qualcosa di sbagliato, questo sarebbe l’ultimo errore che avrei fatto nella mia vita. Ho pensato che avrebbe iniziare a picchiarmi e mi avrebbe ucciso. Ha continuato a gridare a me in italiano non ho potuto capire che cosa ha detto in particolare. L’unica cosa che ho potuto fare in questo flusso di invettive era “Russo cagna!” Ero sotto shock, ho congelato e chiuso gli occhi.

21. Poi hanno ordinato di produrre un passaporto. I nostri passaporti. I miei passaporti mio e di mia figlia erano entrambi nella stessa borsa. Il mio passaporto è stato rilasciato dalla Repubblica Centrafricana (CAR). Ho deciso di non mostrare i documenti del Kazakistan, semplicemente perché avevo paura che se li vedevano, avrebbero potuto uccidere me e mia figlia. Ho deciso di mostrare il passaporto rilasciato dalla Repubblica Centrafricana. Loro non avevano trovato questi documenti perché non stavano davvero conducendo una ricerca. Stavano ovviamente cercando una persona e le armi.

22. Il passaporto era diplomatico e ho pensato che una volta che l’avessi prodotto, avrei potuto fermare l’illegalità. Questo passaporto è stato rilasciato a me nel mese di aprile del 2010. Ero in Europa per conto mio con il passaporto del Kazakistan, tutte le notazioni e i visti erano in quel passaporto. Ma dal momento che sapevo che i nemici di mio marito ci tenevano sotto osservazione avevo paura che essi fossero in grado di rintracciare mio marito, dai miei movimenti, quindi ci siamo spostati in giro per l’Europa soprattutto sui treni e in auto.

23. Mi hanno strappato il passaporto di mano e ha iniziato a scrutarlo, accartocciando e ruotandolo intorno a ogni modo, passandoselo uno all’altro, gridando qualcosa in italiano. Loro ovviamente non si aspettavano un tale documento e sono stati in qualche modo eccitati. No riuscivo a capire niente. Ho chiesto, “inglese, per favore”, ma loro non mi stavano ascoltando. Loro mi hanno portato via per la cucina. Poi mi hanno portato indietro. Per alcuni 20 minuti non ho fatto niente. Hanno parlato di qualcosa in italiano. Poi l’ anziano mi ha chiesto, “Chi sei ? Di che nazionalità”. Dissi in risposta “African Central”. Egli disse: “Non mi sembra africana” Allora ho detto una volta – io sono russa. Temevo che avrebbero potuto identificarmi e uccidermi. Ho deciso di non ammettere che ero del Kazakistan, che ero kazaka.

24. Mia sorella è venuto e ha dato loro i passaporti delKazakistan per la sua famiglia con una Carta di soggiorno lettone per ogni membro della famiglia. Appena videro Kazakistan sui passaporti dei miei parenti, ho notato che sono si sono agitati e hanno cominciato a chiamare intensamente da qualche parte e a riferire qualcosa.

25. Poi uno di loro ha iniziato a mostrare un qualche tipo di documenti con testo in italiano su di loro. C’erano fotografie su queste stampe ma erano di cattiva qualità ma non riuscivo a capire che tipo di documenti fossero. Ma poi hanno cominciato a mostrare le fotografie stampate su carta.
Di pessima qualità. Come se fossero state fatte su una vecchia stampante. C’erano molte fotografie. Successivamente una persona che sembrava letteralmente un gangster ha cominciato a leggere un cognome su un piccolo pezzo di carta e mi ha chiesto: “Tu Zharimbetov” Ho detto: “No.” Poi mi chiese: “Tu Ve-ro-nika? ? VeronikaYefimova “Ho detto:” No. “Allora hanno chiamato molti altri cognomi che non conoscevo e che ora non mi ricordo. Poi chiese: “MuratbekKetebayev”?
Poi ha mostrato una fotografia di una persona – una persona di colore. Mi ha chiesto di questo. Questo è stata un’azione ottusa. Il suo obiettivo era semplicemente quello di prendermi in giro. Hanno cominciato a chiedere se lo conoscessi. E poi ha mostrato una fotografia di mio marito Mukhtar. Mi ha chiesto: “Chi è questo?”Allra ho detto:” No “. Ho avuto paura che se avessi detto che questo è mio marito, lui mi avrebbe semplicemente fatto a pezzi sul posto. Ho detto: “No.” Non sapevo che cosa altro da fare.

26. Quando ho tentato di far valere i miei diritti, gli occhi della persona con la catena d’oro si spalancarono e ha fatto una faccia malevola, e indicò se stesso e mi ha detto in italiano – “Io sono la mafia “. E ha iniziato a fare un gesto come se stesse tirando la sedia da sotto di me.
Evidentemente voleva spaventarmi. Questo è stato molto convincente e spaventoso. Non ho capito perché stava facendo questo. Era vero che egli era alla mafia o è stato lui mi spaventa? In quel momento ho pensato che questi fossero reali gangster che avevano semplicemente preso la polizia con loro per la copertura ed era venuto per ucciderci. Dopo tutto, ci avevano circondato. In questo momento, un altro sciame di loro continuò a correre per la casa e guardando in ogni angolo.

27. Ad un certo punto hanno portato Bolat nella stanza. Aveva un occhio rosso e gonfio, un labbro rotto, e una ferita sul dorso del naso. Il suo volto era bagnato. Il sangue usciva dal naso. Ha detto che lo avevano picchiato. Sono saltata verso di lui, ma due persone mi hanno afferrata lasciando intendere che avremmo potuto subire lo stesso trattamento. Venera ha cominciato a esprimere indignazione. Ha cominciato a piangere in silenzio. Ma nessuno ha reagito. Ho iniziato ad esprimere indignazione, in inglese, che non si può picchiare una persona così. Hanno tagliato corto, ordinando di stare zitta, e bruscamente mi sedetti al mio posto. Non ho potuto fare nulla e mi sentivo completamente impotente. Essi facevano finta che non capivano quello che stavamo dicendo a loro.

28. Misero a sedere Bolat a tavola. Hanno cominciato a dire qualcosa a lui. Non gli hanno fatto capire niente e ha iniziato a chiedere un interprete. Ma senza alcun risultato. Poi ha chiesto di parlare in russo – “Russo prego”. In risposta, qualche persona con la barba in giacca marrone semplicemente lo colpì. Ho visto come lo ha colpito. Questo è stato un duro colpo con un avvertimento  “tacere e non agire “.

29. Hanno cominciato solo di scrivere un rapporto due ore dopo l’inizio del raid. Hanno chiesto che fosse portato un computer in modo da poter scrivere il rapporto di ricerca, anche se ritengo che non stessero facendo una vera e propria ricerca, non nel modo in cui la polizia la fa di solito. Mi sono alzata e ho portato loro il nostro portatile. Uno di loro si è seduto a digitare il testo. Ci sono volute probabilmente due ore per scrivere un testo che era mezza pagina. Ho avuto la sensazione che non fossero preparati per scrivere loro tale documento e non erano abbastanza in grado di farlo. Tre persone sono state a scrivere su questo disco. Stavano scrivendo qualcosa in italiano. Il computer che ho dato loro, un MacBook Pro, è stato portato per uso generale da parte della famiglia. I bambini di solito giocano su di esso. Alcuni di loro non potevano capire per lungo tempo come funzionasse, Non c’era nessun programma italiano installato su di esso, hanno cercato di configurandolo in qualche modo. Hanno scritto qualcosa su mezza pagina. Poi sorse il problema di come stamparlo. Hanno cercato di stampare il testo sulla nostra stampante.

30. Essi non hanno tentato di cercare qualcosa sul computer, per controllare i file. Un altro
computer, in cui c’erano fotografie, giaceva in bella vista nella mia camera da letto – non hanno mostrato alcun interesse per esso. Ma hanno mostrato interesse per la mia macchina fotografica. L’hanno presa e hanno cominciato a guardare attraverso le immagini su di essa. Hanno trovato una fotografia di Mukhtar. Una mia fotografia con Mukhtar. Lui con la nostra figlia. Lo hanno identificato quando hanno fatto un confronto con la fotografia che era nelle loro stampe. Dopo aver visto questa fotografia, hanno deciso di prendere la scheda di memoria dalla fotocamera. Mi hanno mostrato la stampa con il fotografia di mio marito e hanno chiesto – è questo lui nelle fotografie della fotocamera? Ho detto no. Più tardi, il loro capo mi ha detto che le armi non erano stati trovate nella mia casa e prendevano solo quella scheda di memoria. Essi non spiegano perché stavano facendo questo. Sembrava che volessero controllare due volte con qualcun’altro che la persona nella foto con me e con la bambina era la stessa persona che cercavano.

31. Queste persone sono state costantemente al telefono con qualcuno e chiedendo consulenza su qualcosa per tutto il tempo. Ad un certo punto, ho notato che mi avevano fotografato su un telefono cellulare.

32. Hanno finito di scrivere il rapporto in italiano. Il capo di questa squadra incursione cominciato a raccontare ancora una volta chi fosse in inglese. E poi ha detto che stavano prendendo la scheda di memoria dalla fotocamera. Mi ha dato una penna e mi disse di firmare. Di fatto mi ha costretto a fare questo. Avevo visto come avevano picchiato Bolat, dopo tutto. Non avevo via d’uscita. In quel momento ho avuto un solo pensiero: sopravvivere.

33. L‘intero gruppo era veramente in preda alla rabbia. Con ogni evidenza, non erano riusciti a trovare qualcuno o qualcosa che volevano. Hanno detto che stavamo andando alla stazione di polizia dove abbiamo dovuto firmare qualcosa e poi, presumibilmente, potremmo tornare a casa. Ma questo era un inganno.

34. Hanno afferrato il passaporto del Kazakistan di Bolat e il mio Centrafricano, avevano anche La Carta di permesso di Bolat di residenza in Lettonia. Volevano prendere tutti gli adulti dalla casa, ma c’erano bambini che dormivano in casa, così hanno deciso di lasciare dietro Venera. Gli assistenti domestici erano tornati alla piccola pensione da quel momento.

35. Poi mi dissero – “vestitevi, venite con noi”. La donna del gruppo è venuta con me in camera da letto. Era attaccata a me come la colla. Quando stavamo per uscire fuori della casa, ho voluto prendere un telefono, ma la donna stava guardando ogni mia mossa e ho avuto paura che lei avrebbe potuto portarlo via. Bolat ha chiesto di prendere un telefono – indicò il tavolo in cui i telefoni erano appoggiatt. Ma non lo hanno permesso. Ci hanno spinto forzatamente fuori di casa. Hanno preso i passaporti con loro. Ma la carta di permesso di Bolat per residenza in Lettonia è rimasta in casa.

36. Quando io e Bolat siamo stati portati via da casa, non avevamo nulla con noi – senza soldi, senza telefono, senza documenti. Non avevamo né un avvocato o un interprete“….

(…) Questa dichiarazione è stata originariamente dato da me in russo e tradotto in inglese su mia richiesta.
 переведенонаанглийскийязыкпомоейпросьбе.
АлмаШалабаева / Alma Shalabayeva

22.06.2013

 

 Questa è solo la parte della memoria dedicata al blitz. In totale sono sedici pagine che includono il decollo dall’aeroporto di Ciampino. La versione integrale (in inglese) la trovate su: http://www.ft.com/cms/50bc3eae-e569-11e2-ad1a-00144feabdc0.pdf


 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *