Menu

Elezioni: Milano al ballottaggio, in testa Pisapia 48,1%

Milano. Terza proiezione IPR Marketing per Rai, riguardante i voti alle coalizioni per il Comune di Milano. Moratti 43%, Pisapia 46,5, rispettivamente mezzo punto sopra e a parimerito con le proiezioni per i candidati. Seguono Terzo polo con 5,5% e Cinque Stelle al 4%.

Il Pdl è il primo partito a milano. In base alle proiezione ipr marketing è al 29,6%, il pd è al 26,6% mentre la lega si ferma al 10%. Sinistra ecologia e libertà è al 4,7%, il movimento 5 stelle è al 4,5%, la lista di Pisapia, Milano civitas, al 3,8%, l’Italia dei valori è al 3,5%, Federazione della sinistra è al 2,9%, nuovo polo per milano al 2,8%, milano per letizia moratti al 2,7%.

Terza proiezione Piepoli. Voti ai candidati sindaco: letizia moratti 44.3% Giuliano pisapia 46.2%, Manfredi palmeri 4.9%, Mattia calise 2.8%, Altri 1.8%

Secondo la prima IPR Marketing per Rai, riguardante il voto per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è in testa con il 45% mentre Letizia Moratti (Centrodestra) è al 44%terzo polo al 5,5% e Movimento 5 Stelle 5%. La proiezione è realizzata sul 5% della copertura del campione.
Nella seconda proiezione eseguite dall’istituto Piepoli per conto di tgnorba24, invece, Moratti è al 42.6%, Pisapia al 46.5%, Palmeri (Terzo polo) 5.7% Calise 3.0%, Altri 2.2%
Bologna. (IPR/RAI): Merola 48%, Bernardini 32% il “grillino” Bugani è invece al 10.

Napoli.La seconda proiezione Digis per Sky su napoli, vede profilarsi un ballottaggio tra il candidato sindaco del centrodestra Gianni Lettieri, e quello dell’idv Luigi De Magistris al 24,2%. Il candidato del pd, Mario Morcone, è fermo al 20%

Proiezioni: Lettieri 36,1% Morcone 25,4% De Magistris 23,6. La prima proiezione Ipr invece: Lettieri 42%,Morcone 19.0%, De Magistris 23%

Torino:Invariate le distanze a Torino dopo la quarta proiezione Ipr Marketing per Rai, sul 25% del campione: Piero Fassino sempre saldamente in testa con il 53,5%, Michele Coppola fermo al 30%. Alberto Musy (Terzo polo) al 3,8%, Vittorio Bertola (Movimento 5 stelle) al 4,7.

*****
“Intention poll”

In mancanza di meglio, le tv si stanno baloccando con gli “intention poll”; ovvero sondaggi fatti sabato sera, ben prima che le urne aprissero. Secondo questi indicatori (la cui attendibilità è comunque data con una margine di errore del 2%) a Milano Donna Letizia arriverebbe appena al 47,5%, mentre Giuliano Pisapia al 43. ASe fosse confermato dal voto reale, qeusti dati porterebbero al ballottaggio e per Berlusconi si tratterebbe di una sconfitta cocente nella “sua” città, dove aveva “messo la faccia” oresentandosi come capolista e in cui lui stesso aveva fissato l’asticella che delimita successo e insuccesso con il passaggio o no al primo turno.

A Torino lo stesso tipo di rilevanzione dà Piero Fassino al 52%, mentre al Coppola è al 33.
A Bologna, il candidato del Pd, merola, è dato al 50%; il pidiellni Bernadini al 31,5.
A Napoli il berlusconiano Lettieri è al 41%, Morcone (ostenuto da Pd e Sel) al 25%, mentre l’ex giudice De Magistri (Idv più Federazione della sinistra) al 21.
Nessuna segnalazione, con questo metodo, per le altre liste.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *