Menu

Roma. I prigionieri cubani in Campidoglio

Ieri pomeriggio il Comitato Italiano Giustizia per i 5 ha organizzato un presidio sotto al Campidoglio (sede del Comune di Roma), per chiedere giustizia per i 5 cittadini cubani ingiustamente reclusi da 13 anni nelle carceri nord-americane e in particolare per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni cittadine sugli insostenibili sviluppi della vicenda di René Gonzales. René, uno dei 5 agenti dell’antiterrorismo cubano avendo scontato interamente e senza alcun beneficio di sorta la sua condanna uscirà di prigione in questo stesso giorno 7 ottobre.

Contro ogni logica e in violazione dei più basilari diritti umani ed internazionali, il Giudice Federale di Miami ha ulteriormente inasprito la persecuzione nei suoi confronti, imponendo ulteriori tre anni di libertà vigilata da scontare in Florida. Visto il clima di odio e la criminale intolleranza contro Cuba che regnano nella comunità cubano-americana di Miami, obbligarlo a passare tre anni di libertà vigilata in Florida significa porre in serio pericolo la sua integrità fisica e la sua stessa vita.

Per questo assume grande rilievo l’incontro che si è svolto durante il presidio molto partecipato tra il Comitato Italiano Giustizia per i 5 e una delegazione in rappresentanza del consiglio comunale di Roma. Nell’incontro è stato chiesto un intervento delle istituzioni cittadine da sempre sensibili nella battaglia contro le violazioni dei diritti internazionali e umanitari.

Durante l’incontro i due vicepresidenti del Comitato Italiano Giustizia per i 5, Luciano Vasapollo e Franco Forconi hanno consegnato al Dott. Filippo La Rosa, Consigliere Diplomatico del Sindaco un dossier sulla vicenda, con richiesta di portarlo all’attenzione del Sindaco.

Contestualmente è stato richiesto un incontro del Comitato Italiano Giustizia per i 5 con il Sindaco di Roma, nel quale il Primo Cittadino possa assumere una iniziativa per facilitare la soluzione di una vicenda di profonda ingiustizia, scrivendo in prima persona al Presidente degli Stati Uniti che, secondo la legislazione vigente nel suo paese, può con un suo intervento porre fine ad una vicenda drammatica, ingiusta ed ormai insostenibile.

Il Comitato Italiano Giustizia per i 5 continuerà, in appoggio alla campagna promossa a livello internazionale, a svolgere il 5 di ogni mese iniziative di sensibilizzazione su questo caso fino a che sia fatta giustizia e sia restituita la libertà ai 5 patrioti cubani.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *