Menu

17 dicembre. Uno stop al governo Monti e al debito

Il governo “tecnico” con la sua manovra del 4 dicembre sferra una feroce aggressione contro i ceti popolari, le lavoratrici e i lavoratori. Il comitato No Debito nato a Roma il 1 ottobre con una partecipatissima assemblea all’Ambra Jovinelli, invita tutte e tutti all’assemblea nazionale del 17 dicembre a Roma.

Preceduta da assemblee locali tenutesi in numerose città nelle scorse settimane, questa volta l’assemblea si terrà al Teatro Tendastrisce (via Perlasca/Via Togliatti) nella periferia est di Roma. L’incontro punta a definire il programma di azione dei prossimi mesi, a partire dal referendum contro il vincolo europeo e il pareggio di bilancio in Costituzione e da una manifestazione nazionale a febbraio che porti in piazza tutta l’opposizione politica e sociale al governo Monti.


Con la manovra del governo Monti viene distrutto il sistema pensionistico, si obbligano i lavoratori e le lavoratrici anziane a restare al lavoro 1-2-3, fino a 6 anni in più, per arrivare più tardi a pensioni più basse. I pensionati vengono lasciati indifesi nei confronti di un’inflazione che tende a crescere (è già al 3,5%). I giovani (che vengono spudoratamente presentati come i beneficiari della manovra) troveranno sempre più i posti di lavoro occupati da anziani a cui è vietato andare in pensione.

Vengono ulteriormente tagliati i finanziamenti alle regioni e agli enti locali (- 5 miliardi) mettendo a rischio tutti i servizi pubblici (dalla sanità ai trasporti).
E presto arriverà la riforma del mercato del lavoro, con la promessa cancellazione dell’articolo 18…
Nel frattempo i ricchi non vengono toccati, anzi, una parte delle risorse tagliate ai ceti popolari andrà a coprire gli sgravi fiscali per le aziende, consentendo ai padroni più lauti profitti.
Il ceto politico si autotutela, conservando tutti i suoi grassi privilegi. Sottraendo decine e decine di miliardi al reddito dei cittadini, inoltre, la somma delle manovre di Tremonti e di Monti aggraverà la recessione già in atto facendo perdere altre centinaia di migliaia di posti di lavoro.

Per trovare e arrivare al Teatro Tendastrisce (zona Collatina – Prenestina) guarda la mappa:

https://sites.google.com/site/appellodobbiamofermarli/tutti-a-roma-il-17-dicembre/per-arrivare-al-teatro-tendastrisce-di-roma

scarica il volantino per propagandare l’assemblea del 17 dicembre

https://sites.google.com/site/appellodobbiamofermarli/

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *