Menu

Terremoto: “cancellate la parata militare e il viaggio del Papa a Milano”

E’ la proposta di un altissimo e crescente numero di realtà sociali del paese che in queste ore stanno raccogliendo adesioni in una vera e propria campagna che va di pari passo con l’arrivo delle tragiche notizie dalla provincia di Modena e dalle altre zone investite dai sismi del 20 maggio e di oggi.

Ad esempio il mensile di Emergency, “E”, ha pubblicato sul suo sito un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. «Lei ha chiesto ai giovani di aprire porte e finestre, anche qualora le trovassero chiuse – si legge nell’appello – le chiediamo con tutto il rispetto di dare l’esempio: apra porte e finestre alla solidarietà, trasformi il 2 giugno da festa della Repubblica militare a festa della Repubblica solidale. Sospenda la parata, che l’anno scorso era costata 4,4 milioni di euro e che secondo il ministero della Difesa quest’anno costerà quasi 3 milioni di euro. Quei denari siano investiti in opere di solidarietà con la popolazione stremata dal terremoto». Le adesioni sono arrivate a migliaia e appelli simili stanno contagiando centinaia di siti e blog. Mentre è già partita una mail bombing verso i siti e gli indirizzi di posta elettronica di Giorgio Napolitano e della Presidenza della Repubblica. Al Capo dello Stato il blog ‘violapost’ promette di inviare le migliaia di adesioni che arriveranno ad uno stringato appello che recita: “Gentile Presidente Napolitano, confidiamo che in un momento così tragico per il paese tutto, si adoperi per annullare la parata militare del 2 giugno e si destinino i soldi (circa tre milioni di euro) alle vittime del terremoto del’Emilia e per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma”.

Alcune convintamente, altre strumentalmente, ma la maggior parte delle forze politiche del paese si sta a suo modo dichiarando per un rinvio o una abolizione della prevista parata militare del 2 giugno a Roma. Finora si sono detti contrari la Federazione della Sinistra, i Verdi, l’Idv, la Lega Nord, i Radicali, la Destra. A favore finora solo il Pdl mentre invece Futuro e Libertà di Fini si è diviso. Nessuna presa di posizione ufficiale, tanto per cambiare, da parte del Pd di Bersani.

E’ un ‘no’ trasversale quello allo sperpero di denaro pubblico che potrebbe andare ai soccorsi e alla ricostruzione, e in molti considerano la sfilata dei militari a Roma uno schiaffo a chi in quelle ore sarà impegnato nelle zone terremotate. Un ‘no’ che ha fatto subito breccia nel mondo cattolico. Scrive ad esempio la rivista Famiglia Cristiana, aderendo all’appello di molte organizzazioni cattoliche, tra cui Pax Christi: «Per risparmiare, certo, ma soprattutto per lanciare un segnale di sobrietà e di condivisione del dolore di coloro che piangono i propri cari vittime del terremoto». Secondo il settimanale dei Paolini «l’idea di cancellare la parata militare del 2 giugno trova crescenti consensi, soprattutto alla luce dell’ultimo terribile terremoto che ha seminato morti e distruzioni». Considerando che col termine «Patria» – scrive invece don Renato Sacco, di Pax Christi – va intesa «una comunità che deve farsi carico specialmente di chi soffre, piange, ha perso tutto», allora «l’appello lanciato da numerose associazioni e movimenti perché la parata del 2 giugno venga semplicemente cancellata è da rilanciare sopratutto all’indomani delle tragiche scosse che oggi hanno nuovamente sconvolto l’Emilia Romagna».
In queste ore però in moltissimi stanno anche chiedendo che il Pontefice Benedetto XVI  rinunci alla prevista visita a Milano e destini anche lui gli ingenti fondi pubblici che spenderebbe per il viaggio – intorno ai dieci milioni di Euro – alle popolazioni terremotate. Addirittura un deputato del Pdl, Antonio Borghesi, è intervenuto nell’Aula della Camera per sostenere questa richiesta.

Interrogato in proposito il ministro Profumo si è detto teoricamente sensibile alla proposta di cancellare la parata militarista ma ha affermato che la maggior parte delle spese previste sono già state realizzate e che quindi non si otterrebbe il risparmio sperato. E che naturalmente ormai tanto vale mantenere la costosa cerimonia.

Intanto il sindaco di Roma Alemanno, interpellato sull’opportunità o meno di mantenere la parata in via dei Fori Imperiali, fa lo gnorri: «Il quesito che viene posto va rispettato, ma credo che debba essere solo il presidente della Repubblica a decidere. Il 2 giugno è la festa della Repubblica e la parata militare non è uno sfoggio di potenza o di forza, ma il ricordo delle persone cadute e di chi oggi si sacrifica nelle missioni militari di pace. Il 2 giugno non è una festa che può essere cancellata o messa in secondo piano – ha concluso Alemanno – è un momento celebrativo molto importante per la nostra Repubblica».
Poi, poco fa, forse subodorando la malparata, sul suo profilo di Twitter il primo cittadino di Roma ha postato questo breve messaggio: «Ho visto le immagini scioccanti del terremoto. Spero che la parata del 2 giugno sia annullata per destinare quei soldi ai terremotati».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • eldo41

    Evidentemente il “governo tecnico”, (minuscole volute), non sa rinunciare a quello che pensa essergli favorevole!

    I sacrifici? Li facciano gli italiani, sono in così tanti che nessuno si accorgerà di quanto noi sperperiamo inutilmernte!

    Noblesse oblige!!! E che cavolo!!!

    eldo41


  • danilo machetti

    basta parate militari.- sono cose die secoli passati
    i denari vadano ai terremotati o a qualunque altra causa perfetta…e se il famoso 8 per mille andasse a”causa terremoto??”
    magari la Sacra e venduta romanachiesa ssi adombrerebbe un tantinello…e chissenefrega!


  • nanoneno

    non è cancellando la parata militare che aiutiamo i nostri amici dell’Emilia Romagna, infatti sia gli uomini che le spese sono già state fatte. io direi che i partiti invece di essere solidali solo a voce e fare proposte impraticabili come questa, che si risolverebbe solo in un aumento dei costi così come è avvenuto per il sisma dell’Abruzzo in cui non solo abbiamo speso centinaia di milioni di euro per la Maddalena, senza utilizzarla e lasciandola da allora ad oggi, come cattedrale nel deserto a marcire, ma ne abbiamo spesi forse anche più con il solo scopo di far fare il “Bello” a Belusconi ed i suoi tirapiedi. La città dell’Aquila è ancora piena di macerie e sfollati. Una proposta concreta potrebbe essere quella di destinare da parte dei partiti la trance di finanziamento pubblico a loro spettante, alla quale però, mi sembra che nessuno di loro, voglia rinunciare.
    Non è possibile che ogni volta dobbiamo essere noi cittadini a intervenire, con i nostri sms. Basta a tutti i partiti ed ai parlamentari dico, fate un gesto concreto dalle vostre tasche. Per una volta date indietro una piccola parte di quanto il popolo vi ha dato.


  • rosa

    Sono daccordissimo, almeno x quest’anno investiamoli x i terremotati, e richiamiamo i nostri soldati x aiutare i nostri terremotati a ricostruire l’EMILIA non con chi fa la guerra da una vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *