Menu

Contropiano. Un giornale utile


L’esperimento politico-editoriale di questo giornale online era iniziato nel 2010, con l’impegno preso nella terza assemblea nazionale della Rete dei Comunisti di sperimentare “un giornale” che mettesse in circolazione a livello di massa idee, analisi, informazioni e dibattito utili al conflitto di classe e alla ricostruzione di una soggettività politica adeguata. Che dire? Ci sentiamo soddisfatti e consapevoli.
Soddisfatti del lavoro svolto, consapevoli che un giornale di massa – dentro la crisi e l’esaurimento degli strumenti di comunicazione della sinistra – non può mai accontentarsi dei risultati raggiunti e non può che continuare a lanciare “il cuore oltre l’ostacolo”.
Con una redazione ridotta, ispirata più dalla militanza che si fa giornalismo che dal professionismo prestato alla politica, vediamo le potenzialità ma anche i limiti oggettivi e soggettivi da superare.
Lo sviluppo delle redazioni locali – che in alcuni casi hanno funzionato bene – creandone anche lì dove fino ad oggi non ci sono o non sono decollate, aumentare il numero dei corrispondenti locali e dei collaboratori – ringraziando quelli che già da adesso e in forma totalmente gratuita ci affiancano nel fare il giornale quotidianamente – anche offrendo uno spazio a coloro che hanno visto i loro giornali deperire politicamente e materialmente, risistemare la grafica e la funzionalità del giornale, sono le sfide per il 2013. Lo stesso sito della Rete dei Comunisti ha quasi quintuplicato le visite rispetto al 2010 e le ha quasi raddoppiate rispetto al 2011. Inoltre l’avvio dell’esperimento di Contropiano rivista, giunto al suo terzo numero, affianca al quotidiano e alle sue esigenze di immediatezza uno strumento di approfondimento teorico, politico e culturale su carta, uno strumento che – a nostro avviso – rimane indispensabile come il pane.

Abbiamo sempre ritenuto che il “rosso vinca sull’esperto” ma identità e coerenza politica come militanti – una risorsa che rimane fondamentale – non possono che misurarsi con la specificità e la complessità dello strumento, un giornale appunto, e la sua funzione di massa. Ci sentiamo incoraggiati dai risultati e ci apprestiamo a metterli a valore, socializzandone le possibilità a tutte e tutti coloro che vorranno essere parte di questa esperienza.

La redazione

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • TS

    Complimenti per i risultati raggiunti.
    Almeno per quanto mi riguarda, posso affermare che la vostra testata online è divenuta un punto di riferimento della mia informazione tanto nello scacchiere nazionale, quanto in quello estero, in cui emerge maggioramene il vostro valore aggiunto del vostro approccio all’informazione.

    Ancora complimenti dunque e un augurio a proseguire proficuamente su questa strada.


  • pepp

    Complimenti compagni, alcun giornale riformista o revisionato, solo Contropiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *