Menu

Terni. Smontata la versione dell’ombrellata

Gli operai di Terni della Ast non mollano, e dopo la dura carica di ieri della polizia il18 giugno saranno ancora in piazza. Intanto fallisce miseramente il tentativo da parte delle forze dell’ordine di sviare le responsabilità sul ferimento del sindaco. A smentire la tesi dell’ombrellata, sostenuta dalla polizia, sia la testimonianza dell’uomo inquadrato nel video mentre brandisce l’ombrello, sia quella di un assessore fisicamente vicino al sindaco al momento della carica.

L’assessore alle Attivita’ produttive della Regione Umbria, Vincenzo Riommi sostiene di non aver visto l’ombrello “Io guardavo davanti e non dietro – precisa perche’ parlavamo col responsabile della questura. La verita’ dei fatti e’ chiara e la pezza rischia di essere peggiore del buco”. Il problema, per l’assessore, e’ “la gestione complessiva della situazione che ha fatto si’ che sia successo cio’ che non doveva accadere. Mi auguro che si faccia luce fino in fondo, anche per evitare in futuro che si ripetano simili problemi”. L’operaio di 36 anni inquadrato nel video, tramite il suo legale, sostiene di non aver colpito il sindaco anche perché tra loro c’erano altre persone. Se si confrontano le foto delle ferite sula testa del sindaco si capisce immediatamente che il colpo deve essere stato potente e ravvicinato. Intanto, il governo fa sapere che riferira’ mercoledi’ prossimo, 12 giugno, sui fatti di Terni. Nella tarda serata di ieri, infatti, era arrivato anche un plauso del ministro Alfano che ha rimarcato quindi la correttezza dell’operato degli agenti.
Claudio Cipolla, segretario Fiom della Cgil di Terni: “Quello che e’ accaduto ieri a Terni e’ una cosa senza precedenti” afferma Cipolla. “Quanto si e’ verificato, con le forze dell’ordine che hanno caricato il corteo dei lavoratori, e’ un fatto gravissimo e incomprensibile per la storia del movimento sindacale e dei lavoratori della citta’ di Terni”. “Nel ribadire le sacrosante ragioni della vertenza Ast in difesa di un sito strategico e del lavoro e in risposta anche ai fatti incresciosi accaduti questa mattina a Terni – affermano in una nota le organizzazioni sindacali dei metalmeccanici di Terni, insieme alle confederazioni territoriali – le organizzazioni sindacali promuovono una manifestazione cittadina”.

* Controlacrisi.org

vedi anche: I sindacati di polizia si attaccano all’ombrello e Terni: la fantasia al potere

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *