Menu

Anche crepe “tecniche” nel governo

Non bastassero le grane berlusconiane. nel governo-mostro si aprono ora anche delle differenziazioni “tecniche”. O meglio: tra tecnici puri e politici che fanno mostra di avere grandi competenze.

Il recente accordo tra la Confindustria e i sindacati divide infatti il presidente del Consiglio Enrico Letta, favorevole, e il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, scettico. Il primo guarda evidentemente all’apertura politica che la “sintonia” tra imprese e sindacati complici offre a un governo senz’anima. Il secondo, più attento ai conti, calcola i costi per le casse pubbliche. Anche di un “accordo” che non prevede nulla per i lavoratori e molto soltanto per le imrpese.

Al workshop Ambrosetti, a distanza di due ore, i presenti – la solita selezionata platea di imprenditori, politici nazionali e internazionali, economisti e finanzieri –  hanno visto prima l’ex-numero due di Bankitalia criticare un’intesa fatta a carico di un soggetto terzo, lo Stato con il suo bilancio, poi il premier Letta che in nome della pace sociale, propedeutica a un’economia senza attriti, si è detto soddisfatto delll’intesa.

“Il programma presentato da Confindustria e sindacati va nella direzione che abbiamo indicato ma è un po’ scarso sul contributo che possono dare il mondo delle imprese e quello dei lavoratori. Se lo si legge in filigrana emerge un conto della spesa alto, a carico del bilancio dello Stato, che non è sostenibile”, ha detto per primo Saccomanni in un intervento in cui pure ha rivendicato l’impegno del governo per creare le migliori condizioni a favore del mondo imprenditoriale.

Letta, invece, ha salutato “positivamente l’accordo” in quanto è “fatto importante e positivo che le parti sociali lavorino per contrastare le tensioni e per la pace sociale”. E basta.

Il politico Letta, altrettanto interessato al rispetto dei vincoli europei, preferisce invece evidenziare la bontà di relazioni industriali coese e “non conflittuali”.

L’apparente paradosso sta nel fatto che la contraddizione tutta interna alla “parte europea” del governo (i berluscini, per definizione, badano soltanto agli affari del Capo) è stata esplicita, e di certo non involontariamente, nell’ambito di due discorsi con il medesimo obiettivo – rivendicare la bontà di quanto fatto sinora e assicurare il proprio impegno per far ritrovare lo sviluppo perduto – davanti a una platea che chiede di avere indicazioni precise sul futuro dell’Italia.

Una prova, più che un segno, che questo governo non ha spazio davanti a sé. O cerca una “pace sociale” – per quanto ristretta ai soliti “complici” – oppure mira soltanto alla “solidità dei conti”. Coperta stretta e lisa, da qualche parte si dovrà strappare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *