Menu

Saronno antifascista dà la caccia a Forza Nuova

Sabato sera gli antifascisti di Saronno hanno “salutato” il comizio indetto da Forza Nuova. Qui di seguito l’articolo che descrive fli eventi, tratto da http://ilsaronno.

Sono stati oltre 200 gli attivisti che hanno partecipato alla manifestazione indetta e promossa da Assemblea delle realtà di movimento della provincia di Varese, Anarchici/che del Varesotto, Assemblea popolare No Elcon, Casa occupata di via Don Monza Saronno, collettivo Ultimi Mohicani Gallarate, Kinesis Tradate e Telos Saronno oggi pomeriggio nella città dgli amaretti.

Il raduno era previsto alle 15 in piazza Santuario ma solo intorno alle 15,40 sono stati srotolati i primi striscioni e si è iniziato a pensare alla partenza. Ad aprire il corteo un lungo striscione bianco con i temi della manifestazione “Fermiamo le devastazioni del territorio: no Elcon, no Tem, no Pedemontana, no Malpensa e no Tav”. Gli striscioni sono stati tantissimi da quello del “Giobbe libero” a “Basta deroghe per lo sversamento di scarichi industriali nell’Olona”  da “no vasche di laminazione” a “no al terrorismo di Stato” da “Giù le mani dalla Val Susa” a “Da Varese alla Val Susa i territori sono di chi li vive”.

Temi che sono stati ripresi più volte nel corso del pomeriggio anche con cori e lunghi discorsi fatti nei punti più centrali del corteo. I manifestanti si sono attenuti, almeno nelle prima fase al percorso concordato con le autorità. Da piazza Santuario hanno percorso via Primo Maggio, viale Rimembranze, via Monti, via Verdi, piazza Aviatori e Unità d’Italia e via Legnani, via Volonterio fino a piazza Caduti Saronnesi. A scortare il corteo carabinieri e polizia di stato in tenuta antisommossa che hanno creato dei cordoni di uomini e mezzi per evitare devizioni che mettessero in contatto gli attivisti dei centri sociali con quelli di Forza Nuova presenti in centro.

Sul finale non è mancato un fuori programma: terminato il corteo in piazza Caduti saronnesi gli attivisti dei centri sociali hanno deciso di proseguire verso piazza San Francesco prima, dove sono stati accolti da un applauso dal gazebo del comitato antifascista saronnesi e poi in corso Italia dove sono stati accolti dai cittadini presenti al banchetto dell’Anpi. Con passo spedito e scandendo il coro “A tutti gli immigrati solidarietà, fuori i fascisti dalle città” sono poi corsi in piaza La Malfa nella speranza in “incrociare” i militanti di Forza Nuova che però avevano già lasciato il presidio.

Il corteo si è concluso alle 19 in piazza Libertà dove un’ottantina di militanti ha ripetuto alcuni discorsi sull’antifascismo e la difesa del territorio davanti ai blindati della guardia di finanza e dei carabinieri.

.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *