Menu

Moratoria per sfratti e pignoramenti. A Firenze l’assedio è proseguito

Centinaia di senza casa, sfrattati, occupanti di case, attivisti dei movimenti sociali si sono radunati oggi a Firenze, nel piazzale antistante alla Fortezza da Basso, dove e’ in corso la giornata conclusiva della XXX Assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani.

Gli organizzatori della manifestazione, in larga parte gli stessi di quella nazionale di sabato scorso a Roma, avevano organizzato l’appuntamento odierno anche in vista della partecipazione all’appuntamento dell’Anci del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Ma Alfano a Firenze non si è fatto vedere, impegnato a Roma per affrontare le vicende interne del Pdl.

Questa mattina sempre a Firenze un gruppo di  senza casa ha occupato una palazzina sfitta da tempo in via Crimea.  “Stop agli sfratti e ai pignoramenti” era lo slogan centrale della manifestazione di oggi. Dal concentramento davanti al sito dove si teneva la conferenza dei sindaci è poi partito un corteo, aperto da un gruppo di rifugiati dietro lo striscione “Scappati dalle guerre. Chiediamo i nostri diritti: case e lavoro”. Il corteo e’ promosso dal Movimento lotta per la casa fiorentino ma due pullman sono arrivati anche da Roma e delegazioni dei movimenti per il diritto all’abitare sono venuti anche da altre città.. Il corteo si è snodato per le strade della città ed è transitato fin sotto la nuova occupazione di case in via Crimea. Non ci sono stati particolari problemi, solo qualche tensione quando gli attivisti hanno travolto le transenne che separavano la manifestazione dal centro congressi dove era in corso la conferenza dell’Anci e la polizia si è schierata in tenuta antisommossa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *