Menu

Genova. Lo sciopero dei trasporti prosegue. Domani quarto giorno

Oggi è tornato a riunirsi il Consiglio comunale di Genova dopo lo stop e l’occupazione di Palazzo Tursi  imposti martedì dai lavoratori dell’Amt in lotta contro le privatizzazioni. Il sindaco Doria ha relazionato il consiglio sull’incontro con i sindacalisti della Amt dopo i due vertici andati a vuoto prima in Prefettura e poi alla regione.  Doria ha affermato che la trattativa non è nemmeno cominciata perché i rappresentanti dei lavoratori chiedevano come pre-condizione per il negoziato investimenti da parte del Comune anche attraverso la cessione di alcuni immobili della Amt.  La risposta di Doria è stata “Non possiamo, non ci è possibile prevedere investimenti o cartolarizzazioni per l’equilibrio dei conti del Comune. I lavoratori dell’Amt hanno chiesto la sospensione della delibera.

“Dopo due ore, siamo allo stesso punto di partenza” – ha spiegato un sindacalista alle migliaia di lavoratori in attesa dalle 16 di questo pomeriggio davanti a Palazzo Tursi – “Il Comune non vuole rispettare l’accordo del 7 maggio per la sua parte, il sindaco ha detto che dobbiamo replicare l’accordo anche per il 2014 se vogliamo la patrimonializzazione”. A quel punto i lavoratori sono esplosi in un boato di protesta.

Di fronte al nulla e dopo la sospensione dell’incontro, i lavoratori hanno annunciato per domani il quarto giorno di sciopero selvaggio. Domani mattina alle  9 è stata fissata una nuova assemblea dei lavoratori della Amt insieme a quelli dell’Amiu e dll’Aster (le altre aziende in via di privatizzazione). L’assemblea si terrà alla Sala Chiamata del Porto.

Cresce intanto anche la solidarietà intorno ai lavoratori in lotta. In poco meno di un giorno dalla sua creazione,  il gruppo “Solidarietà ai lavoratori Amt” ha raggiunto più di diecimila “mi piace” su Facebook (dato aggiornato alle 18.30 di oggi 21 novembre). “Sostieni la causa dei lavoratori Amt nella difesa del trasporto pubblico con un “Mi piace”” è l’invito rivolto sul social network, dove campeggia una foto di copertina in cui si vede lo striscione “Grazie alla città per la solidarietà” portato da alcuni dei lavoratori.

Per sabato prossimo il Comitato cittadino contro la privatizzazione delle aziende partecipate, ha convocato una manifestazione-presidio itinerante di solidarietà con i lavoratori Amt che partirà alle 15.00 da Piazza De Ferrari. Mentre l’Usb ha chiesto le dimissioni del sindaco Doria.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *