Menu

Referendum contro i Trattati Europei. “Bon courage!”

Prosegue in diverse città italiana la campagna per il referendum contro i Trattati Europei. A metà marzo le firme raccolte sulla petizione elaborata da Ross@ verrà consegnata alla Presidenza della Camera dei Deputati. Ieri nel centro di Roma l’ennesimo banchetto. Domani sabato si andrà al mercato di Val Melaina. La gente firma, ma tanti sono stranieri – almeno due passanti su tre – ma due coppie di spagnoli e una donna francese si fermano, firmano e augurano “Bon courage”. “Siamo sulla stessa barricata”. “Ma la sinistra in Italia che fine ha fatto?”. Ad alcune domande è facile rispondere, ad altre meno. Curiosamente firmano anche tanti giovani, un dato fino ad oggi che era mancato. A fine serata 42 firme, tanti volantini, capannelli.

A metà marzo, il movimento politico Ross@ consegnerà alla Presidenza della Camera dei Deputati la petizione che chiede, sulla base del precedente del 1989,  la convocazione del referendum di indirizzo costituzionale sull’approvazione o meno dei Trattati Europei da parte dell’Italia. Contestualmente è stato chiesto un incontro con i diversi gruppi parlamentari affinchè si facciano carico in Parlamento della richiesta di convocazione del referendum sulla base del precedente del 1989.

 

L’approvazione del Fiscal Compact, del Mes oggi e quelle più datate dei Trattati di Maastricht e di Amsterdam, rappresentano dei vincoli micidiali che ipotecano il presente e il futuro degli interessi popolari e della democrazia. La recessione, la disoccupazione di massa, l’impoverimento di quote crescenti della popolazione ne sono la visibile conseguenze. Ross@ continua ad affermare che “l’Unione Europea è il problema non la soluzione”.

In diverse città italiane la petizione viene sottoscritta da centinaia di persone nei banchetti in piazza, davanti agli ospedali, ai mercati e nei posti di lavoro, incontrando un consenso ampio e inaspettato solo per chi da troppo tempo ha rinunciato a confrontarsi con le esigenze reali e il senso comune dei settori popolari nel nostro paese.

Nelle prossime settimane gli attivisti di Ross@ aumenteranno le iniziative di informazione e raccolta delle firme per il referendum nelle varie città. Il giorno previsto per la consegna della petizione e delle firme alla Presidenza della Camera dei Deputati, Ross@ convocherà una manifestazione e una conferenza stampa sotto Montecitorio.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *