Menu

Storie italiane. Il generale Ganzer, condannato per traffico di droga, inamovibile

«Traditore per smisurata ambizione». Questa una delle motivazioni per le quali i giudici dell’ottava sezione penale di Milano hanno condannato a 14 anni di carcere il generale del Ros Giampaolo Ganzer, all’interdizione dai pubblici uffici e alla sanzione di 65 mila euro. Correva il 12 luglio 2010 quando arrivò questa sentenza di primo grado (8255/10). Secondo il Tribunale, il comandante del Reparto operativo speciale dell’arma, fiore all’occhiello dei Carabinieri, tra il 1991 e il 1997 «non si è fatto scrupolo di accordarsi con pericolosissimi trafficanti ai quali ha dato la possibilità di vendere in Italia decine di chili di droga garantendo loro l’assoluta impunità», dunque «Ganzer ha tradito per interesse lo Stato e tutti i suoi doveri tra cui quello di rispettare e fare rispettare la legge».

Tutto questo possibile perché «all’interno del raggruppamento dei Ros c’era un insieme di ufficiali e sottufficiali che, in combutta con alcuni malavitosi, aveva costituito un’associazione finalizzata al traffico di droga, al peculato, al falso, al fine di fare una rapida carriera».

In Italia la legge – com’è abbastanza noto – non è uguale per tutti, basta vedere come se la spassa il massone piduista Silvio Berlusconi, alla testa di “forza italia”. Un altro intoccabile: il generale Ganzer è rimasto al suo posto di comando fino alla pensione. Il 13 dicembre 2013 la condanna sia pure ridotta a 4 anni e 11 mesi di reclusione è stata confermata in appello.

La pm Maria Luisa Zanetti aveva chiesto 27 anni per il generale Ganzer, ma il tribunale aveva ridotto la condanna a 14 anni, in quanto la Corte presieduta da Luigi Capazzo non ha riconosciuto il reato di associazione a delinquere. Ma non ha concesso nemmeno le attenuanti generiche all’alto ufficiale, in quanto «pur di tentare di sfuggire alle gravissime responsabilità della sua condotta, Ganzer ha preferito vestire i panni di un distratto burocrate che firmava gli atti che gli venivano sottoposti, dando agli stessi solo una scorsa superficiale». Secondo i giudici, inoltre «Ganzer non ha minimamente esitato a fare ricorso a operazioni basate su un metodo assolutamente contrario alla legge ripromettendosi dalle stesse risultati di immagine straordinari per sé stesso e per il suo reparto». 17 i condannati nel processo, tra cui il narcotrafficante libanese Jean Bou Chaaya (tuttora latitante) e molti carabinieri: il colonnello Mario Obinu (ai servizi segreti) con 7 anni e 10 mesi, 13 anni e mezzo a Gilberto Lovato, 10 anni a Gianfranco Benigni e Rodolfo Arpa, 5 anni e 4 mesi a Vincenzo Rinaldi, 5 anni e 2 mesi a Michele Scalisi, 6 anni e 2 mesi ad Alberto Lazzeri Zanoni, un anno e mezzo a Carlo Fischione e Laureano Palmisano.

La clamorosa condanna del generale Ganzer fu accolta tra il silenzio dell’allora ministro della Difesa Ignazio La Russa, la solidarietà dell’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni e la difesa dell’ex procuratore antimafia Pierluigi Vigna, benché questa brutta vicenda che “scuote l’arma” avrebbe dovuto portare alla sospensione della carica e quindi del servizio di Ganzer, in ottemperanza all’articolo 922 del decreto legislativo 15 marzo 2010, la cosiddetta “norma di rinvio” che dice: «Al personale militare continuano ad applicarsi le ipotesi di sospensione dall’impiego previste dall’articolo  4 della legge 27 marzo 2001, numero 97” che attiene alle “Norme sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche” e che all’articolo 4 dice espressamente: “In caso di condanna, anche non definitiva, per alcuno dei delitti indicati all’articolo 3 comma 1, i dipendenti sono sospesi dal servizio». Tra i delitti considerati c’è pure il peculato, reato contemplato nella sentenza a carico di Ganzer.

Eppure, da allora, il generale Ganzer è rimasto in carica fino alle pensione e nessun ministro (La Russa allora, Di Paola dopo), tantomeno  il capo dello Stato e capo delle forze armate pro tempore Giorgio Napolitano, gli ha fatto rispettare la legge.

Ganzer ha continuato a dirigere il Ros, ad occuparsi di inchieste della portata di Finmeccanica, degli attentatori dell’ad di Ansaldo Roberto Adinolfi, senza contare le presenze ai dibattiti sulla legalità al fianco dell’ex sottosegretario del Pdl Alfredo Mantovano, suo grande difensore. Infine, indisturbato Ganzer ha lasciato il comando del Reparto. Non per l’infamante condanna ridotta ma confermata in appello il 13 dicembre 2013 (4 anni e 11 mesi di reclusione). Ma “per raggiunti limiti d’età”, e andare in pensione. Da «Traditore per smisurata ambizione» a fruitore di (smisurata?) pensione. Protetto dagli uomini delle istituzioni e alla faccia di chi la legge la rispetta.

Tutto normale nel paese colonia a stelle e strisce, dove la droga si smercia impunemente nelle basi USA e NATO. No, in uno Stato di diritto non è normale che un generale, che ricopre un incarico così importante nei Carabinieri, rimanga al suo posto nonostante fosse stato indagato, rinviato a giudizio e poi addirittura condannato a 14 anni di carcere per reati gravissimi. Né è normale che resti al suo posto nonostante sia stato condannato anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. No. Non è normale. E non è da Paese civile.

Quale credibilità mostra di avere uno Stato che consente a un generale dell’Arma, condannato in primo grado e in appello, di continuare a restare al suo posto e di proseguire negli arresti? Poca o nessuna. Una mancanza di credibilità che genera l’ennesimo ossimoro istituzionale: un generale condannato che arresta degli indagati. Stride non poco, vero? Ancora più stridente è poi vedere il Generale condannato mentre illustra i particolari degli arresti in una conferenza stampa. Tradotto: nonostante la condanna, si è deciso di lasciarlo al suo posto, senza nemmeno avere l’accortezza di evitare inopportune apparizioni.  

riferimenti:

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

10 Commenti


  • Guardia Rossa 1871

    Lo Stato (nelle sue varie articolazioni) lo ha protetto perché alla fine degli anni ’70- inizio anni ’80 aveva avuto un ruolo attivo nella repressione (anche a mezzo tortura) della lotta armata. Meglio un corrotto che persegue il suo interesse personale, ma che “serve” lo Stato della borghesia imperialista, che ribelli disinteressati che danno l’assalto al cielo (soprattutto se organizzati). 🙂


  • Mario De Gregorio

    Cosa posso dire? È uno schifo! Come minimo dovrebbero tagliarli la pensione, visto che qualcosa ha incassato nella sua brillante carriera di protettore di esercenti droga.


  • Geraldo Pitruzzello

    Non ci sono parole è un fatto vergognoso, una vergogna per l’Italia intera e un affronto per migliaia di onesti cittadini che ogni mattina escono da casa per andare a lavorare.


  • Samuel

    Normale che gli uomini di stato lo fecero rimanere al suo posto … perche anche a loro gli interessava li .. e quando dico a loro mi riferisco anche a molti magistrati cocainomani..corrotti.. e merde fino al midollo.


  • Pietro

    Adesso e’ uscito il patacchio, ma da come ho detto e’ una forma di potere che è esplosa dopo il 1960, l’inizio di questo paese drogato si ha dal 1945, esercito USA non volle il ricambio generazionale dei dirigenti nei posti chiave dell’italia, la paura era l’ascesa del comunismo. Perciò ci ritrovammo con Luki Luciano a capo del porto di Napoli dove sbarcarono gli aiuti, la Sicilia e meridione comandati dalla mafia, il resto che creava il buon economico. La fortuna fu che il primo presidente fu ALCIDE De Gasperi, politico onesto e capace, dopo di lui inizio il declino, con Piacenza agli onori ma l’Italia tutta e marcia e il popolo non è ancora maturo alla Merkel.


  • Guglielmo Rinaldini

    Se vero sono fatti gravi ma come mai si indaga e si accusa chi ha combattuto le Brigate Rosse che erano pupazzi di Mosca? Non sarà che la nostra giustizia opera su di un piano inclinato e che tramite la CGIL che Mitrokhin definiva parte del KGB la catena di comando della magistratura ci porta a est?


    • Redazione Contropiano

      Si può sognare di tutto, ma quando si scende sul piano della realtà ci si imbatte in volgare traffico di droga, fatto da “insospettabili”… E questa storia di riferisce al 2014… Insomma, nell’Arma ci si diletta spesso nel combattere i trafficanti facendo loro concorrenza… Ma certamente sarà per “difendere le istituzioni e la legalità”, secondo uno come te.


  • Paolo Antonio Tocco

    Da dove è scaturito questo Ganzer? Scommetto che non ha fatto carriera nell’armadio ma viene da altra sede. Nelkaxstanza dei bottoni da tanto ci sono i fratelli di loggia….Ganzer a quale loggia appartiene?


  • Giancarlo

    Io SÒ!!… perché non è stato sospeso….e con grande sgomento dico che ci sono FIGLI E FIGLIASTRI.


  • Antonio

    Non ci sono parole da esprimere in merito al comportamento delle istituzioni della repubblica italiana. È vergognoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *