Menu

Milano in piazza contro il vertice europeo

Si tiene oggi a Milano il summit dei governi dell’Unione Europea sulla disoccupazione e il lavoro. Il vertice si svolge a Fiera City (zona Portello) con l’arrivo delle delegazioni europee previsto per le 9.00, gli incontri bilaterali dei ministri alle 11.00 e il vertice dei capi di governo alle 15.00. Le pomeriggio è prevista la conferenza stampa di Renzi con la Merkel e Hollande, nella quale il ducetto di Pontassieve spera di poter annunciare in diretta l’approvazione del Jobs Act al Senato. Ma il vertice dei capi di stato europei non avverrà nel vuoto prenumatico. Sono previsti infatti manifestazioni di protesta nella zona a ridosso della location del vertice. Ci sarà un concentramento convocato da Cub, Usb, opposizione Cgil e altri sindacati di base a partire dalle ore 9.00 in piazza Turr, vicino alla “zona rossa” all’interno della quale si terrà il vertice dell’Unione Europea. In una piazza vicina è prevista la conclusione di una manifestazione della Fiom – partenza da piazza Lotto – in occasione dello sciopero regionale alla quale si accoderanno alcuni centri sociali milanesi.

Qui sotto l’appello che convoca la mobilitazione di oggi

8 ottobre:  Controvertice dei diritti

Contro le politiche di austerity, Per il lavoro e il reddito

Milano – P.zza Stefano Türr  – Presidio dalle 9 alle 16

In occasione della conferenza dei capi di stato e di governo sul lavoro, le organizzazioni sindacali e sociali di base presidieranno il vertice per contestare la politica recessiva della UE che impone austerity e rigore finanziario e toglie alle masse popolari, ai lavoratori, ai pensionati ai giovani lavoro, reddito e addirittura speranze nel futuro.

Quella che doveva essere un’Europa solidale e dei popoli è diventata sempre più un’Europa mercantile che subordina le condizioni di vita dei popoli ai debitori, al rigore finanziario, alle esigenze dei padroni e delle banche.

Il presidio assumerà la forma dell’Agorà, un’assemblea popolare per contrastare questa deriva, discutere e rilanciare politiche alternative adeguate ai bisogni attuali degli strati popolari europei.

Sarà dato corpo ai personaggi di riferimento della politica del presidente del Consiglio, alle renzocchie, più note come sue fandonie pinocchiesche, ed anche ai più noti capi di governo Europeo.

Milano 3 ottobre 2014

Cub, Unione Inquilini, Usb, USI-Ati, Sisa, Sial Cobas, Controsemestre popolare, Aldo dice 26×1, Opposizione Cgil

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *