Menu

Roma. Sondaggio: il 61% preferisce scioglimento del consiglio comunale o nuove elezioni

Secondo un sondaggio curato dall’istituto Pagnoncelli per il Corriere della Sera e pubblicato oggi, tre italiani su quattro ( il 73% tra gli italiani elettori del Pd) soano convinti che tutte le amministrazioni che si sono succedute a Roma negli ultimi anni abbiano le stesse responsabilità rispetto a quanto portata alla luce dall’inchiesta Mafia-Capitale, il 14% attribuisce la colpa all’amministrazione di centrodestra guidata da Alemanno e solo il 3% a quelle di centrosinistra.

Sul che fare i risultati sono molto interessanti per chi, come noi, ha chiesto che venga sciolto l’attuale consiglio comunale. Il 32%  degli intervistati propende affinchè si vada ad elezioni il prima possibile (tra gli elettori di Forza Italia la percentuale su questo sale al 65%). Il 29% ritiene opportuno lo scioglimento del consiglio comunale e il commissariamento della Capitale (45% tra gli elettori del M5S) e solo il 26% vorrebbe che si continuasse con l’attuale giunta del sindaco Ignazio Marino ma, contestualmente, chiede che si proceda ad un profondo rinnovamento della giunta e dei dirigenti comunali ( su questo il 49% è tra gli elettori del Pd).

Anche il potere “taumaturgico” di Renzi esce ridimensionato dal sondaggio. Infatti solo il 15% ritiene che Renzi riuscirà a fare pulizia nel suo partito, il 36% ritiene che Renzi sicuramente si impegnerà ma non riuscirà a fare molto e il 43% è convinto che nel Pd non cambierà nulla.
Pessimisti anche gli elettori del Pd: solo il 30% infatti pensa che il partito riuscirà a fare pulizia, il 48% non si aspetta risultati significativi e il 15% appare decisamente rassegnato.
La situazione è anche peggiore sul versante del centro-destra: il 62% degli italiani ritiene che nel centrodestra non cambierà nulla, il 22% che non cambierà molto nonostante l’impegno dei partiti e solo l’8% è ottimista sulla possibilità di fare pulizia.
Fa decisamente riflettere il fatto che i più scettici rispetto alle reali possibilità di cambiamento siano i più giovani (18-30 anni). Su questo vedi anche in altra parte del giornale :

Perché va sciolto il consiglio comunale di Roma

Roma. Mafia-Capitale. Sciogliere il consiglio comunale. Assemblea giovedi 18 dicembre

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *