Menu

La Questura blinda Coverciano per difendere Casapound

Riceviamo dall’Assemblea di quartiere contro l’apertura di Casapound a Coverciano e pubblichiamo:

Nel pomeriggio del 17 gennaio, alcuni residenti del quartiere di Coverciano hanno salutato con un lungo applauso numerosi studenti del plesso scolastico di via del Mezzetta che in una situazione insopportabile per il quartiere, hanno manifestato con slogan e canti, contro la militarizzazione di via G. D’Annunzio all’altezza della sede dell’associazione “Il Bargello”(stesso nome di una rivista fondata a suo tempo da Pavolini, Ndr), il nome di copertura utilizzato per ottenere uno spazio in affitto da parte dell’organizzazione fascista Casapound che vedeva la presenza al suo interno di una decina di propri “militanti”, in maggioranza non fiorentini, col chiaro intento di provocare, dato che da parte loro, nessuna iniziativa, nessuna attività all’interno della sede era stata annunciata.

Davanti ad una cittadinanza incredula, si contavano 3 camionette, 4 volanti, 1 Defender a supporto di una trentina di agenti della celere e 10 Digos; una situazione a dir poco esagerata per un quartiere abituato a vivere nella tranquillità.

L’ennesima dimostrazione di una Questura che lontana dalle problematiche dei cittadini, ha messo alla prova gli stessi con atteggiamenti provocatori di Digos e celere, che intendevano identificare ed allontanare i residenti dal proprio stesso quartiere per proteggere 10 fascisti che stanziavano in via D’Annunzio senza alcun motivo se non quello di aumentare l’indignazione degli antifascisti.

Dall’arrivo degli studenti ne è nato un presidio spontaneo insieme agli abitanti del quartiere e solidali, dove sono state raccolte centinaia di firme per una petizione che ponga le istituzioni competenti di fronte alla responsabilità di chiudere ogni sede fascista.

Molte sono state le persone che si sono fermate per essere informate e soprattutto ad esprimere preoccupazione nel vedere le proprie strade blindate e le proprie botteghe irraggiungibili a causa della presenza di una decina di provocatori fascisti.

Presto altre manifestazioni di quartiere verranno organizzate, dove i cittadini saranno invitati a partecipare perchè, che l’unico modo che esiste per difendere il proprio quartiere da queste presenze, è l’organizzazione dei propri residenti.

L’assemblea per la chiusura di Casapound a Coverciano, si tiene ogni giovedi alle 21 presso il circolo La Loggetta di Varlungo.

Qui è possibile leggere il volantino distribuito nel quartiere per informare della presenza di Casapound

da http://www.inventati.org/cortocircuito

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *