Menu

Cremona. Presidii antifascisti, sabato manifestazione nazionale: Emilio resisti!

Emilio, un compagno di tante lotte e tante battaglie, è ricoverato all’ospedale Maggiore in condizione di coma farmacologico con una emorragia cerebrale estesa a causa di un assalto squadrista al centro sociale Dordoni di Cremona, avvenuto ieri sera.

L’attacco premeditato e scientificamente organizzato dai fascisti di CasaPound cremonesi, in combutta con altri militanti di estrema destra provenienti da fuori città in occasione di una partita di calcio tra la Cremonese e il Mantova, ha trovato una risposta determinata da parte dei militanti antifascisti presenti nel centro sociale, ma purtroppo il 49enne è stato colpito più volte alla testa.

I fascisti si sono accaniti contro Emilio con calci e sprangate anche quando era ormai a terra, fino a quando è stato portato in sicurezza all’interno del centro sociale mentre gli estremisti di destra tentavano di abbattere il portone dello stabile per cercare di entrare all’interno della sede; è stata, tuttavia, immediatamente chiara la gravità del suo stato di salute.

Secondo i militanti del centro sociale, “si è trattato di un vero e proprio agguato premeditato al quale hanno partecipato fascisti di Cremona, Parma e Brescia che si sono staccati dal corteo dei tifosi per assaltare il centro sociale” che si trova a pochissima distanza dallo stadio Zini.

Gravissimo e inaccettabile, denunciano i testimoni, è stato il comportamento della polizia che ha semplicemente identificato gli assaltatori e successivamente, per permettere loro di andarsene indisturbati, ha caricato il presidio di antifascisti che si erano radunati sul posto.

Ieri in tarda serata un’assemblea realizzata nel csa Dordoni partecipata da circa 300 compagni e compagne ha lanciato una manifestazione nazionale antifascista per sabato 24 Gennaio a Cremona.
Ma già oggi per esprimere totale vicinanza e solidarietà nei confronti di Emilio è stata indetta una giornata nazionale di mobilitazione in tutti i territori, ovunque sia possibile realizzare cortei, presidi, manifestazioni di diverso tipo; contro squadristi, polizia e istituzioni conniventi. 

A Cremona il concentramento sarà alle ore 18.30 in cortile Federico II. Di seguito l’elenco delle altre mobilitazioni previste per oggi e nei prossimi giorni in diverse città italiane:

Bergamo h 18.00 – piazza Vittorio Veneto

Bologna h 18.00 – Presidio in piazza Verdi

Brescia h 18.00 – Presidio in Piazza della Loggia

Bussoleno h 18.00 davanti sede Anpi

Cosenza h 18.00 Piazza 11 Settembre

Livorno h 18.00 – Presidio in Piazza Cavour

Mantova h 18.00 – Presidio in Via Principe Amedeo

Pisa h 17.30 – Presidio alle Logge dei Banchi

Roma h 18.30 piazzale Tiburtino

Torino h 17.00 – Presidio davanti a Palazzo Nuovo

Viareggio martedì 20 gennaio h 17.00 – zona mercato (piazzone via Battisti)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *