Menu

Caro Corriere della Sera…

Caro Corriere della Sera,

la violenza l’ha subita Emilio. Noi suoneremo a Cremona per sostenere le sue spese mediche.
Sarebbe il caso che tu ti occupassi della violenza fascista, che spranga e lascia un uomo in coma.

*****

In risposta a questo articolo inguardabile del Corriere:

I 99 Posse in arrivo a Cremona inneggiano alla violenza su Fb

Sul profilo della band foto del corteo e la frase «Onore a chi lotta. Più bastoni meno tastiere!». Giovedì il concerto al Dordoni per raccogliere fondi per il militante ferito

di Federica Bandirali

 A Cremona suscitano polemiche e indignazione le frasi pubblicate su Facebook dal gruppo musicale dei 99 Posse, che hanno organizzato proprio al centro sociale Dordoni, anima del corteo di sabato che ha provocato una guerriglia urbana in città, un concerto giovedì 29 alle 19 per raccogliere fondi per pagare le spese mediche di Emilio Visigalli, l’uomo in coma dopo gli scontri di domenica 18 gennaio tra antagonisti e CasaPound. «Onore a chi lotta. Più bastoni meno tastiere!», hanno scritto i 99 Posse sulla loro pagina ufficiale: una frase corredata da una fotografia che ritrae la testa del corteo che sabato pomeriggio ha scatenato il caos nel centro di Cremona.

Oltre 4000 i «mi piace» al post e numerose le condivisioni. Non mancano però, nei commenti, attacchi al gruppo musicale, soprattutto da parte dei cittadini cremonesi – molti stanno usando l’hastag #jesuisCremona per protestare contro le violenze – che chiedono che il concerto venga immediatamente annullato al fine di evitare nuovi scontri. L’esibizione del gruppo era stata annunciata in un testo diramato sul web dallo stesso centro sociale Dordoni, «per una raccolta fondi benefit destinata alle spese mediche del compagno», un gesto che, aggiunge il Dordoni, «si somma alle tantissime mobilitazioni, iniziative, messaggi e comunicati provenienti da tutta Italia e non solo in solidarietà ad Emilio, compagno da sempre in prima fila nelle lotte sociali locali e nazionali». E sempre durante gli scontri i 99 Posse hanno postato fotografie del corteo con l’hashtag #emilioresisti e frasi antifasciste.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *