Menu

Tsipras oggi a Roma. Dibattito sulla Grecia nel pomeriggio

Reduce da una significativa prima tappa ieri a Cipro oggi il capo del nuovo governo greco, Alexis Tispras, sarà a Roma e subito dopo a Bruxelles mentre domani, mercoledì, è atteso a Parigi.
Un primo tour de force della nuova leadership del governo greco significativamente cominciato a Cipro, paese sensibile per la Grecia per via dello storico contenzioso con la Turchia che ha diviso l’isola in due ed anche perché Cipro è un altro dei paesi europei massacrati dai diktat della Troika.
Ad accompagnare Tsipras che incontrerà oggi Renzi, nella tappa italiana ci sarà anche il ministro dell’economia Varoufakis che vedrà il suo corrispettivo ministro italiano Padoan. Una visita lampo a Roma che, al momento, non prevede incontri pubblici con i sostenitori italiani dell’esperienza di Syiriza e di Tsipras.

Per una fortuita coincidenza sempre oggi e proprio a Roma, Ross@ ha convocato un incontro pubblico sulla nuova situazione prodottasi in Grecia. Un confronto per capire se quella avviata ad Atene sia un’illusione oppure una prospettiva percorribile. Come noto, nella sinistra alternativa italiana non mancano dubbi sulla capacità di rottura reale che il nuovo esecutivo greco può o vuole introdurre nello scenario di subalternità dei paesi Pigs all’Unione Europea, ma è indubbio che quanto avvenuto in Grecia rappresenti un cambio di passo rispetto alla situazione politicamente stagnante a livello europeo e un segnale estremamente interessante. Di questo si discuterà oggi pomeriggio (17,30, sala di via Giolitti 231) con Marco Santopadre, Michelangelo Cocco, Roberto Musacchio, Militant ed altri interlocutori e poi con un dibattito aperto a tutto campo. Ovviamente, è obbligo precisare, che all’incontro non è prevista la partecipazione di Alexis Tsipras che alla stessa ora sarà probabilmente già a Bruxelles.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *