Menu

La Roma antifascista “bracca” Salvini

Contestato Salvini a Roma durante la conferenza stampa di presentazione della sua manifestazione del 28 febbraio. In Campidoglio questa mattina il leader della Lega, creato dai mass media e sdoganatore dei fascisti, ha presentato la calata su Roma di sabato prossimo. Ma gli antifascisti romani gli hanno guastato la festa. Qui di seguito il comunicato sulla contestazione a Salvini:

Oggi mercoledì 25 febbraio Matteo Salvini si è presentato in piazza del Campidoglio per la conferenza stampa di lancio del comizio di sabato prossimo in piazza del popolo. La piazza presidiata fin dalla mattina è stata evacuata poco prima del suo arrivo, ma chi era riuscito a rimanere nella piazza ha spontaneamente iniziato a contestarlo. Poco dopo seppur fermate e alcune identificate un “pericolosissimo” gruppo di donne, precarie, studentesse, mamme ha contestato con dei cartelli di carta Matteo Salvini. Hanno gridato tutta la loro disapprovazione contro chi ha insultato questa città, contro chi per anni ha inneggiato alla secessione e ora si presenta come opposizione sociale scordandosi di essere stato al governo per 15 anni sostenendo politiche che hanno precarizzato il mondo del lavoro, che hanno istituito il reato di immigrazione clandestina e contribuito al taglio dei servizi e alla distruzione delle politiche sociali. L’unica risposta articolata da Salvini e dai suoi è stata “tornate nel pollaio, andate a studiare”.

Non ci stupisce la pochezza di argomenti di chi vorrebbe presentarsi come alternativa al Governo Renzi ed era quasi disarmante la sua incapacità di sostenere un contraddittorio con chi esprime opinioni differenti. I messaggi politici di Salvini sono pericolosi e contribuiscono a fomentare l’odio e la xenofobia in questo paese, soffiando sul fuoco del disagio sociale a cui il suo stesso partito ha contribuito. Mille volte abbiamo manifestato in questa ed in altre piazze contro le politiche di austerità e in difesa dei diritti per tutti e tutte.

Non sono ne Salvini ne la Lega la vera opposizione al Governo Renzi.

Roma non ti vuole!!

La Roma solidale, antirazzista e antifascista manifesterà sabato 28 febbraio ore 14 da piazza Vittorio

#maiconsalvini

#romanonsilega

#28f

Guastata la festa. guarda il video della contestazione a Salvini in Campidoglio

Sempre questa mattina, le realtà che stanno organizzando la contromanifestazione a Roma rispetto a quella della Lega e dei fascisti, hanno tenuto una conferenza stampa a Piazza Vittorio, una piazza simbolo della multienicità di Roma e dalla quale sabato alle ore 14.00 partirà il corteo antifascista e antirazzista. Negli interventi è stata ribadita la determinazione a mantenere la partenza del corteo da Piazza Vittorio nonostante la provocazione fascista di CasaPound che ha convocato lì un presidio proprio per sabato mattina. Una determinazione rafforzata inoltre da un comunicato di adesione dell’ANPI di Roma al corteo di sabato. Significativo lo striscione esposto durante la conferenza stampa “no alle politiche d’austerity, no al governo Renzi”, come a dire che la vera opposizione al governo e ai diktat di Bruxelles non è quella di Salvini, della Lega e dei fascisti ma di chi da anni si sta battendo metro su metro contro i veri poteri decisionali che devastano la vita della popolazione, sia essa italiana che immigrata.

Collegamento permanente dell'immagine integrata

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *