Menu

Al via in Campania la vertenza sul reddito minimo garantito

E’ iniziata oggi – 28 ottobre 2015 – la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare per un Reddito Minimo Garantito in Campania. Dopo un periodo di discussione e di approfondimento politico e legislativo che ha coinvolto un variegato arco di attivisti e forze politiche e sociali il Comitato Regionale per il RMG si appresta a promuovere, articolare e generalizzare questa campagna/vertenza in tutto il territorio regionale.

Non poteva non partire dall’area metropolitana napoletana questa proposta di mobilitazione e di organizzazione. Non solo perché in questo territorio sono decenni che si manifestano, continuamente, cicli di lotta organizzati dei senza lavoro ma, soprattutto, per il permanere di una situazione economico/sociale che registra, inequivocabilmente, i caratteri strutturali di una disoccupazione e di una precarietà che incide pesantemente nel corpo vivo della società.

Del resto, nell’agosto scorso, la pubblicazione del Rapporto Svimez ha squadernato cifre e dati impressionanti che dimostrano che il Sud d’Italia continua ad essere – al di là delle abituali narrazioni tossiche del governo Renzi – la parte “più grecizzata del paese”.

Inoltre – ed è questo uno dei temi che la discussione e l’iniziativa sociale e sindacale dovranno affrontare – le risultanze del Rapporto Svimez ci segnalano che la storica “questione/contraddizione meridionale” è da intendersi, sempre più, anche a causa dell’immanente azione antisociale dell’Unione Europea, come “questione mediterranea” dove la dinamica dello sviluppo diseguale e combinato del capitalismo disegna nuove stratificazioni produttive e inediti contesti socio/politici.

Una campagna/vertenza per il Reddito/Salario, quindi, che è da concepire e praticare come un ulteriore strumento per ridare voce, forza ed adeguata rappresentanza ai settori popolari e per costruire una stagione di lotta che ritrovi – di nuovo – forme di connessione politica ed organizzative con un blocco sociale frantumato sotto i colpi dell’incidere del corso della crisi.

Per informazioni sull’iniziativa in corso, sui punti di raccolta e sulle mobilitazioni in Campania:

www.redditominimocampania.org

Per una discussione circa il recente Rapporto SVIMEZ:

http://www.retedeicomunisti.org/index.php/interventi/969-il-mezzogiorno-tra-crisi-e-illusioni-riformiste

Alcune domande – e le nostre risposte – che incontriamo nella Campagna/Vertenza che stiamo conducendo:

http://www.redditominimocampania.org/?page_id=94

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *