Menu

La raccolta firme per la Legge del Reddito Minimo Garantito in Campania al rush finale

E’ iniziata l’ultima fase di raccolta firme, in Campania, per presentare al Consiglio Regionale la Legge di Iniziativa Popolare per il Reddito Minimo Garantito.

Il prossimo 25 febbraio termineranno i 120 giorni utili per la raccolta delle 10000 firme per poter formalmente presentare alla Regione Campania l’articolato legislativo proposto da un ampio arco di forze politiche e sociali che dallo scorso 28 ottobre ha alimentato, nelle piazze della intera regione, questa Campagna/Vertenza.

Per i prossimi giorni il Comitato Regionale per il RMG ha indetto un vero e proprio countdown verso l’obiettivo finale (http://www.redditominimocampania.org/?p=647) consapevole che – per superare eventuali ostacoli burocratici e formali – occorrerà superare di gran lunga il tetto delle 10000 firme previste dalla normativa vigente in materia.

Ma la vera sfida politica della Campagna/Vertenza che abbiamo proposto si aprirà a partire dalle prossime settimane quando, dopo il deposito in Regione Campania delle firme raccolte e certificate, il Comitato e l’insieme delle attiviste e degli attivisti che hanno alimentato questa iniziativa dovranno sostanziare concretamente quel processo conflittuale per imporre, per davvero, all’agenda politica il tema del sacrosanto diritto al Reddito.

Una prova politica non semplice considerando che da parte governativa vengono avanti proposte e progetti (a partire dal disegno di legge del Ministro del Lavoro, Poletti) le quali alludono a quel Welfare dei Miserabili compatibile e funzionale ad un mercato del lavoro e ad una società post Jobs Actin in cui predominano gli elementi della frammentazione, della segmentazione e della contrapposizione tra lavoratori, disoccupati e le variegate forme lavorative che compongono lo smisurato universo del precariato.

Ma di questi snodi politici e dei problemi afferenti a come mettere in campo quei coefficienti sociali per imporre i nostri obiettivi si discuterà collettivamente, ed in maniera approfondita nelle prossime settimane.

Adesso fino al 25 febbraio l’impegno militante, in tutte le piazze della Campania, è tutto rivolto al raggiungimento ed all’ampio superamento del numero di firme necessarie per far avanzare la nostra proposta di Legge per il RMG.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *