Menu

Parma. Attentato alla sede dell’Usb

Questa notte, la sede dell’Unione Sindacale di Base di Parma è stata oggetto di un attacco incendiario che ha causato gravi danni.

Parma Usb bruciata

L’USB ha indetto una conferenza stampa per quest’oggi alle 12.30 nella sede stessa.

Pubblichiamo di seguito il comunicato pervenutoci da USB:

Nella notte tra martedì 6 dicembre e mercoledì 7 dicembre è stato compiuto un attentato incendiario alla sede di USB federazione di Parma in via Mattei n°7.

Respingiamo e condanniamo un atto intimidatorio rivolto contro l'unico sindacato conflittuale e organizzato su base nazionale, che è impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori e dello stato sociale.

Contro questa provocazione intimidatoria reagiremo con fermezza, continuando la nostra attività ancora più convinti che la strada intrapresa sia quella giusta.

Convochiamo pertanto una conferenza stampa per oggi alle ore 12.30,  presso la sede di USB federazione di Parma,  in via Mattei n°7.Parma usbbruciata2

****

Il comunicato dell'Usb

Parma: attentato incendiario alla sede di USB. Un gravissimo atto di intimidazione che non fermerà la nostra determinazione.
 
Questa notte è stato compiuto un attentato incendiario alla nostra sede di Parma. Un fatto gravissimo che ha chiari scopi intimidatori verso la nostra organizzazione sindacale, i lavoratori, gli iscritti e delegati.
A Parma come nel resto del nostro paese la USB si sta distinguendo per la capacità di organizzare e sostenere le lotte dei lavoratori, per la volontà di costruire un sindacato conflittuale e di classe capace di spezzare le catene delle nuove e vecchie schiavitù del lavoro salariato.
Dalla campagna per il No sociale al referendum, alla denuncia degli accordi truffa nel pubblico impiego e nei metalmeccanici, alle lotte nella logistica la USB sta dimostrando che organizzare una opposizione sociale e sindacale è possibile.
Per questo incendiare una sede di USB, del sindacato conflittuale e di classe, è un atto che colpisce tutti i lavoratori e le lavoratrici.
Gli attentatori di questa notte vogliono evidentemente attaccare e indebolire la nostra presenza e capacità di azione ma non ci riusciranno. Gli attentatori di questa notte hanno agito convinti di poter godere di una impunità che non possiamo accettare né a Parma e né altrove.
Da parte nostra ci attiveremo con tutte le iniziative necessarie alla gravità del fatto ma chiediamo alle istituzioni cittadine dal Sindaco al Prefetto di Parma di non ignorare o derubricare questo attentato e di prendere ogni possibile provvedimento per garantire il diritto dei lavoratori ad organizzarsi sindacalmente nel territorio.
La migliore risposta a questo attentato sarà la nostra stessa rinnovata determinazione nelle lotte sul territorio e nei luoghi di lavoro.
 
Unione Sindacale di Base Emilia Romagna.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *