Menu

Roma. Basta strumentalizzazioni a Tiburtino III, sabato corteo

Si è tenuta oggi alle 13.00 a Santa Maria del Soccorso la conferenza stampa delle realtà del Nodo Territoriale Tiburtina per fornire la propria versione dei fatti di mercoledi a Tiburtino III e indicare le prossime tappe delle iniziative nel territorio. Denunciato il solito vittimismo aggressivo di Casa Pound, che cerca sempre di passare per aggredita, visto che anche i video circolati dimostrano che la testa rotta è stata il frutto di fuoco amico. Una conferma del fatto che Casa Pound aveva dovuto rastrellare militanti negli altri quartieri (che quindi non si conoscevano neanche tra loro) perchè lì a Tiburtino III non ha insediamento sociale. E’ stata denunciata anche l’irresponsabilità del consiglio del IV Municipio che ha portato la situazione ad un punto inaccettabile, con i fascisti dentro il consiglio come “pubblico” e gli altri tenuti fuori dalla polizia. L’annullamento della seduta a quel punto era un atto dovuto che sarebbe dovuto avvenire ancora prima.

Il Nodo Territoriale Tiburtina ha rilanciato i temi sui quali si intende coinvolgere il quartiere: sanatoria e risanamento delle case popolari a partire dal degradato Lotto 17, riapertura degli esercizi commerciali portati alla chiusura dall’aumento dei canoni da parte dell’Ater, maggiori finanziamenti e interventi alla scuola Filzi che, come tutte le scuole nei difficili quartieri di periferia, soffre della mancanza di palestre, aula multimediale, agibilità del giardino. Ovvio che le iscrizioni diminuiscano.

Nella conferenza stampa la madre di una bambina che frequenta le scuole di via del Frantoio ha reso noto e letto la lettera di alcuni genitori delle scuole di via Del Frantoio sulla quale partirà una raccolta di firme nel quartiere: “La convivenza con il centro di accoglienza non è mai stato un problema” ha detto ai giornalisti presenti. Del resto era stata proprio la dirigente scolastica della scuola nei giorni scorsi a ricordare come la diminuzione di iscritti fosse iniziata almeno da dieci anni, quindi molto prima che venisse aperto il centro di accoglienza.
Confermato l’appuntamento per domani (sabato) alle 16.00 in Santa Maria del Soccorso per un corteo sulle vere priorità del quartiere. La Questura oppone però ostacoli ad un corteo dentro il quartiere. Martedi pomeriggio invece si terrà una nuova assemblea popolare nel quartiere al circolo Arci in via del Frantoio.

Qui di seguito il video della conferenza stampa del Nodo Territoriale Tiburtina

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *