Menu

Maremma Antifa! Corteo l’8, contro il raduno di CasaPound

Maremma Antifa promuove un corteo antifascista in risposta al raduno nazionale di CasaPound Italia.

Pagina fb Maremma Antifa

Evento

Iniziamo con una certezza. Grosseto è la nostra città e ci riprenderemo ogni spazio.

Grosseto è una cittadina di provincia apparentemente pacificata. In questo territorio ibrido tra città e campagna, il conflitto sociale, seppure drammatico ed evidente nelle condizioni di vita sempre più precarie e impoverite, stenta ad emergere con forza in forma organizzata. L’imbarbarimento politico, sociale e culturale che si sta espandendo nel nostro paese e in tutta Europa si condensa e si appiattisce qui, in cui tutto diventa immobile, indifferente, normalizzato. 

In questo contesto, Il putrido riemergere della palude neo-fascista si manifesta nelle sue più fetide espressioni. Legittimati dall’indifferenza dei più e da chi li considera perfettamente inseriti all’interno del sistema democratico, i neofascisti si sono infiltrati ovunque: nei quartieri, nelle scuole, nelle istituzioni. Con la complicità e per la negligenza delle amministrazioni locali, hanno aperto impunemente le loro sedi, si appropriano degli spazi pubblici e mediatici, impongono la loro idea di giustizia con le ronde squadriste, risignificano i luoghi della nostra città (ad es. l’intitolazione di una via a Giorgio Almirante, boia fascista firmatario e mandante di numerose stragi anche sul nostro territorio), si vendono come ‘amici del popolo’, umiliano la sala comunale e la nostra memoria storica legata alla Resistenza. Ed ora, la goccia che ha fatto traboccare il vaso: la chiamata al raduno nazionale di CasaPound il 7, 8 e 9 Settembre.

Non permetteremo a chi alimenta l’odio, la violenza e la guerra tra poveri di calpestare le nostre strade. Scendiamo in piazza l’8 Settembre per arginare questa invasione! Scendiamo in strada con i nostri corpi per riprenderci la nostra città!

Sappiamo bene che la contrapposizione esclusiva alle organizzazioni neofasciste non è sufficiente per uscire da questa putrida palude. Siamo consapevoli che Casapound non è altro che la milizietta privata degli sfruttatori e che il nostro nemico siede ben più in alto.

Quello a cui stiamo assistendo, infatti, è una deriva razzista, xenofoba, omofoba, sessista e securitaria di ampia portata, alimentata dagli stessi governi che attuano politiche di macelleria sociale sotto la bandiera democratica. Con queste politiche, in pochissimo tempo, ci hanno rubato tutto: il lavoro, la scuola, la casa, la salute, la libertà di autodeterminazione e di scelta sui nostri corpi, la solidarietà, la capacità di lottare, l’umanità. 

Non abbiamo intenzione di retrocedere di fronte a chi adesso al governo esibisce il ghigno dello scherno fascista, scagliandosi contro i soggetti sociali più vulnerabili (migranti, poveri, donne, omo e transessuali) criminalizzando la solidarietà e legalizzando la caccia al ‘diverso’. Non saremo magnanimi con quella ‘sinistra’ che in decenni di totale servilismo nei confronti del neoliberismo e delle politiche di austerità ha sistematicamente sottratto al popolo ogni potere democratico e ha creato le condizioni affinchè la cultura ‘neo-fascista’ diventasse di massa. Noi non ci dimentichiamo che questa ‘sinistrina’ è responsabile della precarizzazione e della frammentazione dell’intera classe operaia (es. Jobs Act), della distruzione del sistema scolastico (es. la buona Scuola) e di leggi razziali e repressive come il Decreto Minniti Orlando. 

L’8 Settembre scendiamo in strada perché essere antifascisti significa anche contrastare le politiche di governo fasciste e la normalizzazione della ‘cultura neo-fascista’. Questo giorno per noi sarà il punto di avvio per un Antifascismo militante che deve farsi anche sociale e culturale. La nostra Resistenza non sarà solo di testimonianza. Dove ci sono frammentazione e divisione, noi vogliamo creare unità. Dove ci sono odio e violenza, noi vogliamo creare solidarietà, mutualismo e auto-organizzazione. 

La Resistenza è qui e ora. Vogliamo riprenderci tutto ripartendo dal basso, dagli ultimi, dagli emarginati, dai vulnerabili e dagli ‘antisociali’ per risalire verso l’alto ed assaltare il cielo.

Tenendo conto delle differenze e divisioni che ci caratterizzano, consapevoli che l’isolamento, la separazione e l’alienazione di questi ultimi decenni e l’incapacità di costruire risposte concrete hanno permesso al fascismo di radicarsi nella nostra città fomentando paure, violenze e intolleranze, invitiamo tutte le realtà organizzate ed autogestite, tutti i compagni e le compagne, i cittadini e le cittadine liberi, sensibili, determinati e consapevoli della necessità di contrastare il fascismo con l’autorganizzazione e l’autodifesa militante a partecipare al corteo antifascista dell’8 Settembre.

Pacifici, ma determinati, vi aspettiamo a Grosseto!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *