Menu

Il vicesindachetto di Trieste, durissimo con gli stracci

Il vicesindaco leghista di Trieste, Paolo Polidori, è l’autore di un post su Facebook – poi rimosso sotto la valanga di critiche e sfottò – che annunciava di aver gettato in un cassonetto delle coperte e delle giacche secondo lui abbandonate nella centrale via Carducci, appartenenti ad un senzatetto della zona.
Su Facebook, Polidori, spiegava venerdì di avere “visto un ammasso di stracci buttati a terra” aggiungendo che “non c’era nessuno, quindi presumo fossero abbandonati: da normale cittadino che ha a cuore il decoro della sua città, li ho raccolti e li ho buttati, devo dire con soddisfazione, nel cassonetto: ora il posto è decente! Durerà? Vedremo. Il segnale è: tolleranza zero!! Trieste la voglio pulita!!. P.s. sono andato subito a lavarmi le mani! Adesso si scatenino i benpensanti, non me frega nulla!!”.

In realtà, si trattava del giaciglio di fortuna di un senzatetto con problemi di salute.

Ci sembra importante riportare – invece di tanti commenti di politici di professione – la nota del CISPM Italia (Coalizione Internazionale Sans-Papiers e Migranti)

Caro sindaco, quegli stracci, come lei li ha definiti nel post prontamente rimosso, sono tutto per chi vive per strada, impoverito dalle politiche messe in campo da Governi di diverso colore politico ma uniti nella guerra alla popolazione e nell’obiettivo di impoverirla sempre più. In questo obiettivo non discriminate: italiani e cittadini di origine straniera vengono impoveriti nello stesso modo, non hanno accesso al welfare e alcuna possibilità di reinserimento sociale a prescindere da quella che sia la loro origine geografica.
Lei è il primo cittadino di Trieste e dovrebbe incarnare la nostra Carta Costituzionale, compresa la parte in cui dice: “E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” (art. 3, comma 2, Cost) . Il suo comportamento ci dice che ha fatto tutt’altro.

I cittadini di Trieste, comunque, hanno immediatamente posto riparo alle stupidaggini del loro “rappresentante”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Mauritius

    gente inutile e piena di odio verso chi? Non sanno risolvere un solo problema della povertà
    non lottano contro povertà e ingiustizia sociale ed economica politica
    questa gente lotta contro i poveri e i disagiati ridicolmente colpevolizzandoli e sostenendo che è colpa loro se sono poveri….. la stupidità non ha mai limiti
    non significa nulla che poche decine nel mondo hanno il 50% della ricchezza totale del pianeta?
    Gli altri come possono avere vite dignitose?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *