Menu

La risoluzione anticomunista del Parlamento Europeo è un’offesa alla storia

Potere al Popolo respinge apertamente la risoluzione approvata al Parlamento Europeo che equipara nazismo e comunismo e riscrive la storia europea sulle cause e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale.

Questa risoluzione contiene alcuni elementi di gravità che  vanno segnalati e contro i quali occorre opporsi in ogni ambito:
– Rovescia le cause che hanno portato alla Seconda Guerra Mondiale riducendola alla sola responsabilità di Germania e Unione Sovietica ed assolvendone le altre potenze europee;
– Riduce la storia europea ad una contrapposizione tra totalitarismi uguali e contrari tra loro: nazismo e comunismo
– Dichiara nei fatti una sorta di anno zero della storia europea facendola coincidere con il processo di unificazione che ha portato all’organizzazione attuale, in cui è egemone e non discutibile il pensiero, la visione storica e la dottrina economica liberale e liberista
– Conferma la convergenza nei fatti tra destre, conservatori e socialisti nelle istituzioni europee e in Italia tra il Pd e le forze della destra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia) sulla visione della storia e del futuro dell’Europa
– Crea infine i presupposti per la criminalizzazione dei simboli e delle organizzazioni comuniste in Europa legittimando le persecuzioni anticomuniste già agenti in alcuni paesi dell’Europa dell’Est

Riscrivere e rovesciare la storia europea; azzerarne e manipolarne le cause, le contraddizioni, le conseguenze; utilizzarla come clava per ipotecare il presente e il futuro dei nostri paesi, è una operazione pericolosa e vergognosa che deve essere contrastata e, ovunque  possibile, respinta.
Questa risoluzione appare conseguente con le scelte dell’Unione Europea in politica estera (escalation della Nato sul fronte est, finanziamenti alla Turchia e blocco del Mediterraneo per i migranti, interventismo coloniale in Africa). Forzare e manipolare la storia serve a legittimare le peggiori scelte del presente.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

8 Commenti


  • Monia

    Questo comunicato sulla risoluzione del parlamento europeo è quello più di destra che mi sia capitato di leggere in questi giorni.


    • Redazione Contropiano

      Ansiosi di conoscere i comunicati più di sinistra, se questo può essere un criterio razionale


  • fabrizio

    Per quanto mi riguarda non vi e’ alcuna differenza tra il governo Lega 5 stelle e quello attuale PD 5stelle. Anzi quest’ultimo e’ peggiore, perche’ piu’ subdolo, piu’ doroteo. Quindi alcuni toni di distinguo che ho percepito anche nell’area della sinistra di alternativa vanno fermamente respinti.


  • giancarlo staffolani

    La dichiarazione tardiva e formale di Potere al popolo è come un compitino politicista poco convinto e con retropensiero reticente, senza una vera presa di posizione e schieramento, cosa che risultava invece dalla limpida dichiarazione di Cremaschi…. il “non detto” non sfugge ad occhio allenato..


  • Roberta

    Perché non pubblicate la risoluzione per esteso?


    • Redazione Contropiano

      c’è il link.


  • Monia Guidi

    La dichiarazione di PaP si guarda bene dal contestare il punto centrale della risoluzione europea, e cioè l’affermazione che fascismi e comunismo sono equivalenti, il che significa che l’accetta. Una posizione paradossale per chi si dichiara comunista. E’ forte l’impressione che l’emissione di questo comunicato, così controproducente se l’intenzione era quella di contestare la presa di posizione europea, deve essere stato un parto costato molte doglie.


  • MONIA GUIDI

    Desidero rettificare il commento che ho postato prima; ho riletto la comunicazione di PaP con più attenzione e mi rendo conto che la premessa da cui sono partita è falsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *