Menu

Autismo e inquinamento. Frequenze ricorrenti

Nella Terra dei Fuochi, oltre ai tumori, è stata evidenziata un’alta incidenza di endometriosi pelvica, di infertilità e di autismo, non correlati al patrimonio genetico degli individui; e, in provincia di Caserta, inoltre vi è un’alta incidenza di autismo grave, correlato anche al mercurio.Acta Neurobiologiae Experimentalis, autorevole rivista scientifica, ha pubblicato uno studio che aveva lo scopo di confrontare gli effetti sul cervello dell’intossicazione da mercurio e le patologie cerebrali trovate nello Spettro Artistico.

Le evidenze hanno “suggerito” che il mercurio può essere la causa, o contribuire, della patologia cerebrale dovuta allo Spettro Autistico e che questo può “lavorare sinergicamente” con altri componenti tossici, o patogeni, per dare luogo ai disturbi cerebrali osservati nei bambini con la diagnosi di Autistic Spectrum Disorders.

Va ricordato che il mercurio è un metallo pesante molto tossico e può devastare il Sistema Nervoso Centrale.

Altri studi scientifici, sebbene molti di questi siano focalizzati sul mercurio (Hg), hanno dimostrato l’associazione – nella diagnosi di Spettro Autistico – di vari metalli tossici come il Cadmio (Cd), il Piombo (Pb) e l’arsenico (As).

Da un punto di vista genetico, i bambini affetti da autismo possono avere una minore capacità di “disintossicarsi” da sostanze tossiche ambientali, e questa incapacità potrebbe predisporre, coloro che ne soffrono, a danni seri.

Tracce di sostanze tossiche sono state ritrovate in bambini autistici e vi è correlazione tra la concentrazione di mercurio nei capelli e la gravità dell’Autistic Spectrum Disorders. L’autismo è considerato “multicausale” e i fattori ambientali hanno una notevole importanza; in particolare, la discussione – a livello internazionale – è focalizzata sulle neurotossine, come mercurio e piombo.

Environmental Health Perspectives (Agosto 2013) riporta che l’inquinamento dell’aria contiene molte sostanze tossiche che colpiscono le funzioni neurologiche e che hanno effetti sul feto nell’utero.

Studi recenti pongono in rilievo l’associazione tra l’esposizione pre-natale all’aria inquinata e lo Spettro Autistico nei bambini.

L’esposizione pre-natale, vivere in luoghi inquinati quindi può aumentare il rischio di autismo nei bambini che nasceranno.

(continua)

 

 

 

 

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *