Menu

Sondrio. Profughi ad Aprica, 300 firmano per cacciarli

Sondrio è una provincia dove non succede mai nulla di rilevante, tantomeno sul lato “criminalità” (il reato di massa, da queste parti, è il contrabbando, il “van de sfross”; ed è appannaggio dei residenti più antichi, quelli che “più locali” non si può…).E di migranti, di qualsiasi colore, ce ne sono assai pochi. Qui il massimo della confusione si raggiunge quando passa il Giro d’Italia (come traguardo o come passaggio verso il terribile Mortirolo)…
Eppure, in questa specie di isola tra le montagne, in cui la crisi picchia come altrove e si vanno riducendo le possibilità di lavorare in Svizzera (anche lì c’è un leghismo anti-italiano, di lingua italiana addirittura), c’è qualche idiota e qualche cretino che soffia su un fuoco che non c’è.

Questa cronaca presa dal giornale locale (La Provincia di Sondrio) ci sembra sufficiente a far capire il livello medio della demenza fascioleghista.

*****

 

Il sindaco Cioccarelli: «Adesso mi presenterò dal prefetto “armata” dei nomi dei miei concittadini»

Forse mai la sala congressi del centro direzionale di Aprica è stata gremita di aprichesi di ogni età e professione per affrontare in un dibattito aperto la questione dell’accoglienza dei profughi nella località. La massiccia partecipazione e la raccolta ad ora di 300 firme sono il primo dato saltato all’occhio in un periodo in cui pochi argomenti paiono scuotere l’interesse della cittadinanza.

E proprio sull’affluenza contava il sindaco di Aprica, Carla Cioccarelli, che ha annunciato di voler presentare, «armata di firme», al Prefetto di Sondrio la richiesta di Aprica – o, più precisamente, della maggioranza di Aprica – di spostare i profughi distribuendoli meglio sul territorio del Tiranese o provinciale. «Ho bisogno di capire se il paese è in linea con l’amministrazione».

Oltre ad una questione turistica e di sicurezza, Cioccarelli ha toccato anche il tasto legato al «business» dell’operazione profughi. I gestori percepiscono per convenzione 35 euro a persona al giorno, ovvero (considerando 70 profughi) 2.450 euro al giorno, 73.500 euro al mese, 894.250 mila euro all’anno. «Non so se ci sia qualche azienda ad Aprica che faccia questo fatturato!», ha sbottato il sindaco raccogliendo il primo applauso della serata. Cioccarelli ha detto di essere disposta ad accogliere un numero piccolo di migranti, non settanta, e di aver rifiutato la ripetuta richiesta di residenza di alcuni di loro, perché «se, per caso, i 35 euro al giorno dovessero venire a mancare, in futuro dovrebbe essere il Comune ad aiutarli in qualità di cittadini indigenti».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *