Menu

A Foras. Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna

Verso la manifestazione del 28 aprile: presentazioni Dossier su PISQ e altre iniziative sul tema delle servitù militari in circoli, piazze e scuole in tutta la Sardegna. Si parte da Cagliari il 19 aprile.

A Foras, contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna, in vista del corteo del 28 aprile al Poligono di Quirra, attraverso un suo gruppo di lavoro dedicato allo studio delle ricadute dell’occupazione militare su salute, ambiente, economia e territori, ha predisposto un primo dossier sul PISQ (Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze del Salto di Quirra). A questo primo lavoro di analisi seguiranno altri approfondimenti, sia sul Poligono di Quirra, che sulle altre basi militari presenti in Sardegna. Con questi lavori ci proponiamo di realizzare analisi di dati, studi e approfondimenti sugli effetti delle basi militari, oltre che individuare delle alternative occupazionali e di sviluppo rispetto all’attuale economia bellica.

Portiamo avanti questo lavoro con l’utilizzo di dati e fonti attendibili, cercando di disfarci dei nostri “pregiudizi ideologici”. Ci proponiamo di stimare le conseguenze delle diverse occupazioni militari che coinvolgono i territori della Sardegna. Vogliamo valutare gli effetti dell’occupazione militare sulla salute delle popolazioni e sull’ambiente, sul tessuto socio economico, sia in termini di occupazione militare che di indotto civile, e soprattutto di diseconomie e di “mancato sviluppo” che sarebbe stato possibile senza le basi. Ci proponiamo di elaborare possibili alternative occupazionali, a partire dalle bonifiche e da altre opportunità di sviluppo basate sulle risorse dei diversi territori.

Questo primo lavoro si vuole inserire nel dibattito sul nuovo utilizzo del PISQ (l’aerospaziale) e quello sulle sue conseguenze su ambiente. Sentiamo la necessità di dover dire la nostra, elaborando una nostra analisi sul poligono militare più grande d’Europa.

Il dossier approfondisce la storia e l’evoluzione del PISQ e le sue conseguenze sociodemografiche. Mediante una lettura aggiornata del processo sui “veleni di Quirra” a carico dei generali del poligono, ci siamo approcciati alle conseguenze delle attività militari su ambiente e salute. Infine abbiamo trattato il tema del “nuovo uso” del poligono, militare e civile, che si concretizza nel Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS).

Il dossier sarà disponibile e scaricabile liberamente dal nostro blog (aforas.noblogs.org) a partire da domani, mercoledì 19 aprile. Sempre a partire da domani, inizieranno le presentazioni pubbliche del dossier, che continueranno anche dopo il corteo del 28 aprile.

Oltre alle presentazioni del dossier, promuoviamo e condividiamo anche altre quattro importanti iniziative sul tema delle servitù militari e nello specifico sul PISQ, che si svolgeranno nei prossimi giorni in diversi centri della Sardegna. In particolare segnaliamo la nostra presenza all’Istituto Tecnico Industriale "G.M. Angioy" di Sassari nel giorno 21 aprile, quando parteciperemo all’incontro con gli studenti “Sardigna terra de bombas e cannones”, promosso nell’ambito del più ampio progetto ““Sa die de sa Sardigna”.

Calendario presentazioni dossier in aggiornamento:

19 aprile: Cagliari, Università, Viale Fra’ Ignazio, Aula Arcari h 17:00.

21 aprile: Tertenia, Sala Polifunzionale h 17:00.

22 aprile: Escalaplano, Centro di Aggregazione sociale, h 17:00.

22 aprile: Nuoro, sede USB di Via Manzoni, h 19:00.

23 aprile, Alghero, ResPublica, ore 18.00.

24 aprile, Sassari, Centro giovani, Piazza Santa Caterina, h 18:00

26 aprile, Tempio, sede da definire.

******************************

Altre iniziative/dibattiti/presentaz

21 aprile, Sassari, Istituto Tecnico Industriale "G.M. Angioy", h 11:15. Incontro dibattito con gli studenti “Sardigna terra de bombas e cannones”, nell’ambito del progetto “Sa die de sa Sardigna”.

21 aprile, Cagliari, BAZ, Biblioteca Autogestita Zarmu, Via San Giacomo 117, h 19:00. Presentazione del corteo del 28 aprile a Quirra e dibattito sulla fase attuale delle lotte contro la militarizzazione della Sardegna, critiche, prospettive e contraddizioni.

21 aprile, Cagliari, Circolo Me – Ti, Via Mandrolisai 60, h 18:30. Presentazione e discussione del Progetto di Ricerca: “Analisi controfattuale e valutazione del rischio sull’area interessata dal Poligono Interforze del Salto di Quirra”

23 aprile, Muros, Piazza Repubblica, a partire dalle 14:00, "Mèngius pane chi bombas"
Giornata informativa sull'occupazione militare in Sardegna.

******************************

 Contatti:

Blog: aforas.noblogs.org

Mail: aforasinfo@gmail.com

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *