Menu

Napoli. Nuova occupazione a scopo abitativo a Villa Ranieri

Oggi, 27 Giugno 2017, un gruppo autorganizzato di famiglie, precari e studenti in emergenza abitativa ha preso casa in via Corso Amedeo di Savoia. Un vecchio stabile lasciato nell’incuria totale (le foto parlano da sole) rinasce per far fronte al bisogno concreto di un’abitazione dignitosa, in assenza di risposte dalle istituzioni.
L’immobile è di proprietà della fondazione “Pio Monte di Misericordia”, ente nato nel ‘600 per aiutare gli indigenti. Nonostante lo scopo caritatevole, l’edificio è stato per anni oggetto di speculazione, come albergo di lusso fino alla chiusura dell’attività, lo smaltimento degli arredi e il totale abbandono.
La nostra è una lotta per il diritto all’abitare per tutte e tutti, contro le privatizzazioni, il caroaffitti, la svendita del patrimonio pubblico e le speculazioni immobiliari, dispositivi che fanno parte di un unico piano di gentrifricazione, teso ad espellere le classi popolari dal centro delle città.
Vogliamo risposte immediate!
Sono 18.000 le persone ancora in attesa dell’alloggio popolare dalla Regione Campania, e in bilancio non è stato speso un euro dal Comune di Napoli per l’emergenza abitativa.

Mai più case senza gente, mai più gente senza case!

Sostieni le/gli occupanti di Villa Ranieri e la Campagna per il diritto all’abitare “Magnammece o pesone”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *