Menu

Napoli. Il riscatto di Piazza Garibaldi, opera anche dei migranti

E vengo con il mio carico di buone notizie quotidiane. Vado veloce, voi prendetevi questo minutino, vi assicuro che ne uscirete più motivati di prima. E non è poco in questo momento politico terribile!

1. Guardate questo giardinetto com’è carino. Se ci passavate stamattina era pieno di rifiuti e senza piantine. Chi lo ha messo a posto, chi ha pulito oggi due piazze e tutte le strade intorno Garibaldi? Oltre 50 militanti del Movimento Migranti, dell’Ex OPG e di Potere al Popolo. Perché? Perché da mesi nella zona il degrado è in aumento e i cittadini sono esasperati. E’ in aumento per l’abbandono delle istituzioni e per logiche di speculazione privata, ma alcuni fascisti napoletani legati a Salvini sfruttano l’esasperazione della gente e la rovesciano sui migranti… Oggi, fra la gioia dei napoletani presenti, abbiamo distrutto questa narrazione. Oggi la gente ha visto che anche “i neri” sono abitanti di quel quartiere e lo amano. Oggi chi semina odio ha dovuto ingoiare la sua bile! Ripetiamo questa iniziativa in tutta Italia, riprendiamoci quartieri popolari e periferie!

2. Ieri sono usciti i sondaggi SWG su Potere al Popolo! Per quanto valgono, veniamo dati al 2,3%. Insomma, nonostante l’estate tenda a far sparire i partiti piccoli, senza visibilità mediatica, noi ci siamo e raddoppiamo rispetto alle elezioni. Perché facciamo delle cose ed abbiamo una visione coerente. Inoltre è uscito un sondaggio che dice che stiamo intercettando in parte gli elettori di sinistra dei 5 Stelle delusi dal governo, che però si rivedono nelle nostre istanze di democrazia diretta. E l’autunno deve ancora iniziare… Abbiamo margini di crescita altissimi.

3. Ricevo alcuni dati sui tesseramenti a Potere al Popolo! in tutta Italia. Abbiamo già passato abbondantemente il migliaio senza nemmeno cominciare la campagna. E noi non facciamo come gli altri le tessere false! Ci sono sul piatto già 40 iniziative di adesione in tutta Italia nelle prossime due settimane. Non voglio azzardare numeri, ma credo arriveremo in un solo mese a circa 5.000 iscritti, di cui una buona metà under 35. Diventando così la più grande e giovane forza politica del paese. Mica poco in soli 9 mesi, senza mezzi economici, senza grandi nomi e senza sponsor mediatici! Non perdiamo questa occasione, la migliore degli ultimi quindici anni: iscrivetevi, partecipate, fate conoscere il progetto a tutto il paese, perché troppi ancora sono scoraggiati perché pensano di essere soli!

4. Questo fine settimana c’è il festival dell’Ex OPG. A parte le serate, bellissime e praticamente gratuite, ci saranno due assemblee importanti. Una con il sindaco De Magistris, che sarà messo a confronto con i movimenti e con le lotte, per far uscire un piano di lavoro sulla città che possa trasformarla in meglio. E un’altra con France Insoumise e alcuni protagonisti dell’Appello di Lisbona, per iniziare a organizzarci verso le elezioni europee. Insomma, PaP non è solo pratica, ma anche analisi della situazione, condivisione delle competenze e visione larga. Vi aspettiamo da tutta Italia!

5. Oggi è uscito un appello firmato da varie persone impegnate nelle lotte sindacali e territoriali. Un appello per un corteo il 20 ottobre a Roma, su nazionalizzazione e difesa dei servizi pubblici. E’ una cosa incredibile: finalmente si scende in piazza su un tema politico chiaro, che è nelle corde della maggioranza degli italiani (il 75% ha dichiarato di essere a favore delle nazionalizzazioni), che ci permette di incalzare questo governo e dimostrare come non sia affatto “popolare” ma solo populista… Contro la sinistra rosé Brecht diceva: “Compagni, parliamo dei rapporti di produzione!”. Il 20 ottobre finalmente lo faremo: chi viene con noi in piazza? Se siamo decine di migliaia possiamo fare pressione e togliere ste cazzo di concessioni ad Autostrade e Benetton, o dimostrare platealmente che questo governo non è dalla parte del popolo!

E’ solo l’inizio… A presto per altre belle notizie!

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *