Menu

Nola. Sciopero alla 2iretegas

La Usb, Unione Sindacale di Base ha indetto un pacchetto di 8 ore di sciopero nella azienda 2iretegas con sede a Milano ma presente in Campania a Nola, nella zona ASI a Via Boscofangone presso Abaco Trasporti. Questa è la 4 giornata e ultima di scioperi. In attesa del procedimento ex art. 28 presso il tribunale di santa Maria Capua Vetere per la democrazia nei posti di lavori ed il riconoscimento della Usb in tutte le trattative.

Da 10 anni non si fanno le elezioni delle Rsu e non si applica il turn over dei lavoratori.

I lavoratori trasferiti nella nuova sede di Nola non possono esigere la loro rappresentanza in quanto ad oggi CgilCislUil non siglando alcun accordo sindacale per le elezioni e da 7 anni nicchiano sull’argomento se non alla vigilia della prima udienza davanti al tribunale di Santa Maria Capua Vetere quando hanno siglato una ipotesi di accordo non condivisa e discussa dai lavoratori che prevederebbe le elezioni per macro zone chiamate dipartimento che per la Campania vanno dal Lazio alla Sicilia….

Non di meno Usb viene bandita dai tavoli sindacali sia nazionali che regionali, in difformità di quanto affermato e siglato dalla stessa azienda 2iretegas in Prefettura di Napoli dove aveva concordato di convocare la nostra organizzazione su tutti i temi e tutti i livelli

Si siglano accordi che penalizzano una parte di lavoratori e lavoratrici ledendo lo statuto dei lavoratori e infine ma non meno grave per certificare la nuova sede di Nola si fa ricorso ad RLSA, assenti in Campania, di altre regione che chiaramente essendo componenti della triplice si prestano ai giochi aziendali

La nostra azione non si ferma qui, dichiara la federazione regionale della Usb non siamo che solo all’inizio della nostra lotta che proseguirà su tutte le strade percorribili per ristabilire la rappresentanza e la democrazia. Rivendichiamo il nostro legittimo spazio sindacale manifestato dalla adesione della maggioranza dei lavoratori della Campania.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *