Menu

Giugliano (NA). Gli utenti si vedono negare le prestazioni sanitarie

Molti cittadini ci hanno contattato comunicandoci che pure essendo nella condizione di potere usufruire del ticket sanitario se lo vedono negare dalla ASL di appartenenza di Giugliano.

Il motivo, comunicato verbalmente, ma non notificato con atto scritto, sarebbe riconducibile al fatto che in passato si sarebbe usufruito di prestazioni non dovute e, pertanto, quelle richieste oggi possono essere erogate solo previo pagamento del debito maturato con l’ASL.

Facciamo notare che: – se in passato si è usufruito della prestazione, ciò è stato possibile solo in quanto la prescrizione medica evidentemente indicava la possibilità di usufruirne. Indicazione stabilita dal controllo centrale che, se frutto di errore, non lo si può addebitare al beneficiario; – qualora ci fossero debiti da imputare, essi vanno imputati al soggetto con notifica precisa atta a potersi difendere in un contradditorio con la pubblica amministrazione; – l’art. 32 della Costituzione garantisce a chiunque il diritto alla salute.

Le prestazioni sanitarie, quindi, vanno ripristinate immediatamente, in assenza di motivi chiari di diniego, soprattutto se non sono mai stati contestati ai pazienti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *