Menu

Bologna, 2 agosto in piazza per ricordare

Anche quest’anno la USB di Bologna parteciperà alla manifestazione indetta dai familiari delle vittime del 2 agosto 1980. Per noi la memoria è fondamentale per capire il presente e il futuro, è necessaria per non essere impreparati agli attacchi autoritari e anti popolari. Non dimentichiamo che lo stragismo è uno strumento per imporre svolte autoritarie contro le libertà e i diritti, la capacità di lotta e di resistenza dei lavoratori e lavoratrici.

In questi giorni si è tornato a parlare del ruolo fondamentale di Licio Gelli nella stagione delle stragi ed in particolare per quella di Bologna.
Questo è il punto di partenza per la nostra riflessione e presenza quest’anno.  Non è una nostra scoperta che molti dei punti del suo “Piano di rinascita democratica” sono stati effettivamente realizzati e che altri
siano in cantiere. Sul piano sindacale e dei diritti dei lavoratori basta vedere il definitivo smantellamento del diritto al reintegro per i lavoratori ingiustamente licenziati e le norme sulla rappresentanza  sindacale.

Un disegno che rispecchiava e rispecchia i sogni e i desideri del padronato più vorace e reazionario, che sta esprimendo in questi anni di crisi una guerra contro i lavoratori e le lavoratrici, con licenziamenti,
repressione, cancellazione di dignità e diritti. Un disegno che considerava la Costituzione, anche se mai veramente attuata, come troppo democratica.

Oggi è proprio con il Governo Renzi  che vediamo in atto quella contro riforma costituzionale, che insieme alla legge elettorale “Italicum”, va a trasformare una repubblica formalmente parlamentare in un repubblica autoritaria fondata sul “premierato”, una enorme concentrazione di potere, una repubblica autoritaria del “capo del governo”. Proprio il nocciolo politico del vecchio disegno piduista.

Contro disegni autoritari vecchi e nuovi, contro l’attacco ai diritti sociali e politici siamo tutti chiamati alla mobilitazione, verso il prossimo sciopero nazionale con manifestazioni in tutta Italia contro le
politiche del Governo Renzi e contro la riforma costituzionale.

Appuntamento per tutti e tutte il 2 agosto alle ore 9.00 in Piazza Nettuno.

USB Bologna

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *