Menu

Roma. Occupato assessorato comunale dai truffati dei Piani di Zona

Gli inquilini dei Piani di Zona hanno invaso questa mattina l'Assessorato all'urbanistica per chiedere all'assessore Berdini il ripristino della legalità nella gestione dell'edilizia agevolata. Revocare le concessioni, come prevede la legge, per fermare gli sfratti, ridare sicurezze agli inquilini vittime di tanti soprusi e far si che le opere di urbanizzazione siano portate a termine.

Già da fine luglio il sindacato Asia-Usb aveva denunciato al nuovo assessore la grave minaccia di sfratto a cui erano sottoposte decine e decine di famiglie romane, vittime dell’intricato meccanismo tra imprese, coop-costruttrici e uffici dell’amministrazione pubblica.
Il programma del M5 Stelle, che aveva portato l’insediamento della sindaca Raggi, prevedeva il ripristino della legalità dei piani di zona ma, ad oggi, non c’è stata alcuna revoca delle convenzioni per fermare la truffa perpetuata ai danni dei cittadini.

Angelo Fascetti, dell'Asia Usb, pone domande chiare alla nuova amministrazione: “Perché si lasciano in balia delle società e coop. che hanno speculato famiglie che hanno pagato il proprio alloggio costruito su terreno del Comune di Roma, ricevendo soldi pubblici anche a fondo perduto, o che hanno avuto l’applicazione di canoni uguali a quelli di mercato, non conformi alla legge, per alloggi di edilizia sociale? Quali sono le azioni che l'Amministrazione intende prendere per fermare tutti gli sfratti nei piani di zona e avviare le giuste verifiche sulle modalità di gestione di questo importante piano di abitazioni pubblico? ” Finora nessuna risposta da parte del Campidoglio.”
Più di quaranta persone sono state per ore “ospiti” senza preavviso all’interno degli uffici dell’Urbanistica di Roma, aspettano un incontro, chiarificatore, con l’assessore Paolo Berdini per ripristinare la legalità e bloccare gli sfratti.

Incontro che è avvenuto nel primo pomeriggio. Alle ore 16,20 dopo il confronto tra i Comitati, l’ASIA-USB e l'assessore Berdini è terminato il presidio interno all'assessorato. A termine della discussione è stato fissato un tavolo tecnico per affrontare le varie situazioni, a partire dalle emergenze.

L'ASIA-USB ritiene di fondamentale importanza stabilire quali sono le linee che la nuova giunta vuole seguire per ripristinare certezze e legalità nella gestione dei piani di zona, coerentemente con quanto scritto nel programma elettorale della Sindaco Raggi.

Soluzioni che non vanno in questa direzione non farebbero che riproporre e salvaguardare il sistema che ha permesso di realizzare un'immensa truffa ai danni di decine di migliaia di cittadini romani

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *